12/4/2010 ore: 11:44

COMITATO EUROPEO DI COLLEGAMENTO FRA I SINDACATI DEL TURISMO

12 Aprile 2010

ETLC - European Trade Union Liason Commitee on Tourism – Comitato Europeo di Collegamento fra i Sindacati del Turismo

Nella giornata di giovedì 8 aprile presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles si è tenuta la riunione del ETLC (European Trade Union Liason Commitee on Tourism – Comitato Europeo di Collegamento fra i Sindacati del Turismo).
Per iniziare i lavori è stata presentata la nuova veste del sito web www.etlc-network.eu
quindi è stato illustrato il progetto di studio sulle condizioni di lavoro delle guide turistiche e degli animatori turistici, progetto presentato anche alla Commissione Europea. Il progetto, chiamato “Rights for Guides”, prevede la diffusione di un questionario, al quale dovranno rispondere diverse figure professionali, al fine di approfondire le condizioni di lavoro. È stato anche creato un sito internet www.rights-for.guides.eu contenente altre informazioni sulle attività del progetto ed un forum.
Successivamente la rappresentante del sindacato svedese Unionen ha presentato il progetto sul turismo sostenibile e responsabile, mentre i rappresentanti del sindacato irlandese TSSA hanno raccontato la loro battaglia contro la chiusura degli uffici Thomas Cook a Dublino.
Nell’ambito della discussione sui CAE, è stata illustrata la situazione di alcuni di questi:
    Il CAE di Club Mediterranee, pur producendo buoni risultati, vede la dismissione di alcune attività da parte della società e quindi la riduzione del numero dei lavoratori rappresentati;
    Presso il sindacato spagnolo è iniziata la discussione per la costituzione del CAE della società NH, presente anche in Italia dopo l’acquisizione delle società Jolly Hotel e Framon. La discussione si è arrestata a fronte della grave crisi economica che ha colpito anche la società.
    È iniziata la discussione per la costituzione del CAE per la Compagnie Des Alpes; Questa società è attiva nel campo dei parchi di divertimento e degli impianti sciistici: in Italia è presente a Curmayeur con una quota di minoranza nelle Funivie del Monte Bianco.
Proseguendo con i lavori è stata presentata la conferenza sul turismo di Madrid promossa dall’Unione Europea ed è stata individuata la data di massima per la Conferenza ETLC che si svolgerà nell’ottobre 2010 a Maiorca. Durante quest’ultima iniziativa verranno presentati i risultati del questionario rivolto alle guide turistiche, i tour managers e gli animatori turistici.
È stata quindi fatta una breve illustrazione del progetto di creazione dell’”Osservatorio sul traffico Crocieristico nel Mediterraneo”; progetto creato dall’EBNT.