25/7/2005 ore: 17:33

CONTRATTO IMPRESE PULIZIE: PRESENTATA LA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA, AVVIATO IL NEGOZIATO

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

25 luglio 2005

La delegazione sindacale di Filcams Fisascat Uiltrasporti ha presentato alle delegazioni imprenditoriali di Anip Fise (Confindustria), Unionservizi Confapi, Ancst Lega Cooperative, Federlavoro Confcooperative, Ancosel Agci, le richieste contenute nella piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori dipendenti dalle imprese di pulizie, servizi integrati e multiservizi.

Il contratto da rinnovare è scaduto a fine maggio ed era stato firmato nel 2001.

La delegazione sindacale ha ricordato che regole, applicazione del contratto e corretto funzionamento degli enti bilaterali sono di interesse comune per le parti sociali.

In relazione alla direttiva europea sugli appalti, la delegazione ha chiesto l'apertura del confronto, nazionale e locale, perché sia introdotto il rispetto della clausola sociale, rendendo obbligatorio, nei capitolati d'appalto, il richiamo ai contratti collettivi.

La delegazione sindacale ha precisato che «l'obiettivo di un mercato dei servizi regolato e trasparente è – per il sindacato – un obiettivo prioritario che prescinde dal negoziato per il rinnovo contrattuale». A questo proposito, è stato ricordato l'impegno profuso nella preparazione della guida europea sull'offerta economicamente più vantaggiosa per la predisposizione delle gare di appalto.

A proposito di relazioni sindacali, la delegazione ne ha chiesto un deciso miglioramento, ricordando come a livello territoriale la mancanza di relazioni corrette abbiano impedito negoziati sulla trasparenza degli appalti, la sicurezza sul lavoro, la formazione.

Carmelo Romeo, segretario nazionale Filcams e responsabile del settore, ha sollecitato le associazioni imprenditoriali «a operare una netta inversione di tendenza, rispetto ai tempi e alle modalità dei precedenti rinnovi contrattuali», assicurando che da parte sindacale « sarà respinta qualsiasi logica di rinvio o dilazione nel tempo del negoziato».

«I lavoratori, che hanno già subito una notevole riduzione del potere d'acquisto delle loro modeste retribuzioni – ha detto –, non possono permettersi di attendere».

In una successiva riunione, la delegazione sindacale ha illustrato la piattaforma rivendicativa alla Fnipe (Federazione nazionale imprese pulizie) di Confcommercio.

La piattaforma rivendicativa indica in 90,00 euro al 2° livello l'aumento salariale per il biennio giugno 2005/maggio 2007. Chiede inoltre l'adeguamento delle indennità esistenti e indennità integrative per le prestazioni più frequenti, ad esempio il lavoro domenicale e la mobilità.

Il settore delle pulizie impiega 450mila lavoratori su 40mila imprese.

La trattativa è stata aggiornata a martedì 20 e martedì 27 settembre.