13/6/2005 ore: 15:27

COOP ESTENSE: RINNOVO RSU, FILCAMS AL TOP

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

13 giugno 2005

COOP ESTENSE: RINNOVO RSU, FILCAMS AL TOP
Una nota di Filcams e Uiltucs di Modena sull'elezione della Rsu

« Dopo circa 6 anni dall’ultima elezione, si sono rinnovate le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) in ossequio agli impegni sottoscritti nel contratto integrativo aziendale di Coop Estense, tra le prime aziende della nostra provincia per numero di addetti.

« I lavoratori e le lavoratrici di Coop Estense chiamati a partecipare alle elezioni sono stati circa 2.100, distribuiti in 24 unità produttive (3 ipermercati, 20 negozi e la sede amministrativa) della provincia di Modena. Ha partecipato al voto circa il 65% del personale pari a 1.330 lavoratori, corrispondenti ad oltre l’80% dei presenti al lavoro nelle due giornate di votazioni (considerate le assenze per ferie, malattia e maternità). In molti punti vendita la percentuale dei votanti è stata vicina al 100%.

« I lavoratori e le lavoratrici hanno eletto 71 delegati sindacali tra le cui file ci sono molti giovani sotto i 30 anni, per molti di loro questa è la prima esperienza sindacale.

« Le liste della Filcams hanno ottenuto il 98% di preferenze, mentre le liste della Uiltucs hanno ottenuto il 2% di preferenze.

« “Siamo soddisfatti di questo risultato – commentano i rappresentanti dei sindacati di categoria - in quanto queste votazioni hanno rappresentato un grande momento di democrazia. È sempre positivo quando sono i lavoratori ad eleggere i propri delegati e diventa un momento di crescita per tutti coloro che hanno deciso di impegnarsi in questa esperienza sindacale”.

« “Vogliamo inoltre ringraziare – proseguono i sindacalisti - le lavoratrici ed i lavoratori delle varie commissioni elettorali che hanno permesso la realizzazioni di queste votazioni ed auguriamo un buon lavoro a tutti i nuovi 71 delegati sindacali”. »