8/3/2002 ore: 12:24

Dal Camper dei diritti al camper per i diritti

“DAL CAMPER DEI DIRITTI”

al
“CAMPER PER I DIRITTI”

Un paio di anni fa la FILCAMS CGIL ROMA – LAZIO prese l’iniziativa di far girare per circa un mese nelle piazze della nostra città un Camper attrezzato che denominammo “CAMPER DEI DIRITTI”.

Lo scopo della iniziativa era quello di sensibilizzare i nostri lavoratori del diffuso e della piccola e piccolissima impresa commerciale turistica e di servizio informandoli sui loro diritti, su cosa fare per farli rispettare,  sul ruolo del Sindacato ecc.ecc. Fu un buon successo, ma erano altri tempi.!

Oggi abbiamo deciso di riattrezzare il Camper, di farlo girare dall’11 MARZO  al 4 APRILE e di fare sosta in 10 Piazze del Centro Storico (Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e Piazza Venezia) del Centro allargato (Piazza Cola di Rienzo, Piazza Fiume, Piazzale Appio, Piazza G. Belli) della Periferia (Ostia Via delle Baleniere, Casal Bertone, Via Polio, Piazza Irnerio) ma oggi la posta in giuoco è altra e noi quindi oltre che ai lavoratori a cui l’altra volta ci siamo rivolti, vogliamo dialogare e parlare con i cittadini, con i giovani, con le donne perché ci possano aiutare nello scontro che abbiamo aperto con questo Governo sull’art. 18 e gli altri punti di contrasto, dalle pensioni alla sanità,  dalla scuola al mercato del lavoro.

Vogliamo parlarci perché dobbiamo persuaderli che lo scontro aperto, non è solo per salvaguardare i diritti dei lavoratori occupati, ma per lasciare aperta una possibilità di consolidare e migliorare questo stato sociale e per i diritti negati o elusi dei giovani, delle donne degli anziani.

Pensiamo che il Camper sia uno strumento utile e che può aiutare la nostra lotta. Avevamo pensato di chiamarlo, questa volta, il Camper dei “Diritti Negati”, ma noi andiamo in piazza non per piangerci addosso, ma ci andiamo a fronte alta e consapevoli di quello che vogliamo per tutto il mondo del lavoro e quindi sarà il “CAMPER  PER I DIRITTI”.

Luigi Corazzesi
Segretario Generale