10/3/2010 ore: 13:41

DIALOGO SOCIALE BASE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL MEDITERRANEO

10 Marzo 2010

Dialogo Sociale base dello sviluppo sostenibile del Mediterraneo
Dialogo sociale base dello sviluppo sostenibile del mediterraneo

Buona la partecipazione alla Tavola rotonda: “Dialogo Sociale: base dello sviluppo sostenibile del Mediterraneo e delle realtà insulari” che si è tenuta oggi a Palermo nell’ambito del III Congresso della Filcams Cgil Sicilia.
Tanti i contributi; il confronto con i sindacati spagnoli ha posto in evidenza le problematiche che accomunano, purtroppo il settore turistico nei due Paesi: la stagionalità, la precarietà e la crescita esponenziale della disoccupazione.
Tra i partecipanti Fernando Medina Gomez – Fecoht CC.OO Spagna; Angeles Sánchez Segretaria – Fecoht CC.OO Isole Baleari; Juan Antonio Villaverde – Segretario Fechtj UGT Isole Baleari; Emilio Ferrero Lòpez - Fechtj UGT Spagna; Pietro La Torre – Segretario Generale Uiltucs Uil Sicilia; Giuseppe Cassarà – Vice Presidente Confturismo-Confcommercio. Le conclusioni Lucrezia Frittoli – Responsabile Ufficio Progetti Europei Cgil.
Un gruppo di lavoro formato dalla Cgil, dalla Filcams Cgil Sicilia e dai rappresentanti dei sindacati spagnoli si occuperà di fare la sintesi delle riflessioni della giornata e di proporre ai partners europei una bozza dalla quale far nascere un progetto europeo di sviluppo del settore del Turismo nella zona del Mediterraneo.