5/12/2003 ore: 18:01

GRUPPO GIACOMELLI: CIGS PER 288 DIPENDENTI

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it

5 dicembre 2003

GRUPPO GIACOMELLI: CIGS PER 288 DIPENDENTI

I lavoratori del gruppo Giacomelli, posto in amministrazione straordinaria dal tribunale di Rimini, avranno la cassa integrazione guadagni. Un accordo, firmato al ministero del Lavoro dai commissari giudiziali e da Filcams Fisascat Uiltucs, stabilisce che ne beneficeranno un massimo di 288 lavoratori e decorrerà dall’8 ottobre. Questo primo intervento di cassa integrazione avrà una durata prevedibile di 12 mesi.

Potranno beneficiare della cassa anche i lavoratori di punti vendita che dovessero chiudere per sequestri o altri atti giudiziali. In casi di questo genere, l’accesso alla Cigs sarà esaminato a livello territoriale. Anche la possibilità di rotazione dei lavoratori a zero ore sarà esaminata territorialmente.

L’azienda corrisponderà la tredicesima, ma non è in grado di anticipare l’assegno Cigs.

Il prossimo incontro con i sindacati avverrà prima della fine di gennaio.

Sul futuro i commissari si sono detti fiduciosi di poter arrivare all’ affitto dell’azienda già a febbraio, e di pensare alla vendita per il prossimo ottobre. Intanto sono stati riaperti i rifornimenti dei negozi.