11/11/2009 ore: 18:52

INCONTRO TRA I SINDACATI E IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

11 Novembre 2009

Incontro tra i sindacati e il Ministero dell’istruzione

Si è svolto il 9 novembre l’incontro con il Ministero dell’istruzione per affrontare il tema della stabilizzazione dei lavoratori ex Lsu impegnati nei servizi scolastici tramite consorzi.
Nel corso dell’incontro il Ministero dell’Istruzione ha ribadito la volontà di far svolgere i servizi di pulizie delle strutture scolastiche, alle società in appalto, confermando l’essenzialità del servizio per il funzionamento della scuola.
Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato i gravi ritardi del Miur rispetto le garanzie e l’avvio dei confronti stabiliti nelle intese; “è fondamentale” hanno dichiarato i sindacati il rispetto, da parte delle imprese e del Ministero, degli accordi sottoscritti, al fine di migliorare la qualità del servizio di pulizia nelle scuole e per garantire ai lavoratori occupazione e reddito.”
Le organizzazioni sindacali hanno inoltre richiesto che i Consorzi e le loro imprese operanti provvedano a ritirare immediatamente le procedure di licenziamento collettivo e il Ministero provveda a garantire l’erogazione dei finanziamenti nei tempi dovuti.
Il Miur nei prossimi giorni provvederà ad incontrare prima i Consorzi e poi, il 17 novembre prossimo, i sindacati anche al fine di verificare quanto concordato.