19/1/2024 ore: 16:13

IperCoop Afragola, 155 lavoratrici e lavoratori rischiano il licenziamento

Da 56 giorni in presidio e tutto tace: silenzio preoccupante

Contenuti associati

Ogni giorno si ritrovano davanti al supermercato del centro commerciale Le Porte di Napoli per chiedere una risposta sul loro futuro lavorativo: sono passati 56 giorni e 125 lavoratrici e lavoratori dei supermercati ex Ipercoop di Afragola (centro commerciale Le Porte di Napoli) e i 25 dell’ex Auchan di Nola (centro commerciale Vulcano Buono) sono ancora in attesa. 


Il loro dramma è iniziato i primi di dicembre quando hanno ricevuto la comunicazione dell’avvio delle procedure di licenziamento per cessazione attività da parte di GDM società che gestiva i due punti vendita. Il 31 dicembre la fine della cassa integrazione a zero ore, poi il nulla. 

Martedì 16 gennaio il primo confronto tra società e sindacati si è concluso con un mancato accordo e anche se ci sono ancora 30 giorni per trovare una soluzione in sede regionale, tra gli ex dipendenti c’è sempre più preoccupazione. 


Al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, la Filcams Cgil Campania che si sta battendo per il futuro di 155 famiglie: “Da tempo, assistiamo a continui rimpalli di responsabilità che hanno portato ad un blocco del confronto” ha affermato Luana Di Tuoro, segretaria generale Filcams Cgil Campania, “per questo abbiamo chiesto un incontro urgente al ministero, per trovare una soluzione ad una vertenza che rischia di portare ad un dramma sociale.”