23/1/2003 ore: 15:21

PRIMO INTEGRATIVO PER SIB (BRICO CENTER E LEROY MERLIN)

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it

23 gennaio 2003

PRIMO INTEGRATIVO PER SIB (BRICO CENTER E LEROY MERLIN)

La SIB (Società Italiana Bricolage), 1.936 dipendenti e due marchi: Brico Center e Leroy Merlin, ha il suo primo contratto integrativo valido per tutti. Brico Center è un’azienda nata nel 1983 nel Gruppo Rinascente, fusa nel 1998 con Leroy Merlin ha dato origine alla Società Italiana Bricolage.

«Si trattava di far raggiungere ai lavoratori dei negozi Leroy Merlin – dice Marinella Meschieri, segretario nazionale Filcams – i risultati prodotti dalla contrattazione nei punti vendita Brico Center, riunire dunque sotto un unico contratto le due divisioni: proprio qui stava la difficoltà della trattativa».

L’accordo riconferma il premio aziendale fisso per la divisione Brico, lo estende ai nuovi assunti(il 20% del premio sarà pagato dopo 36 mesi dall’assunzione e il premio intero dopo 48 mesi) e introduce un premio variabile “perequativo” per la divisione Leroy Merlin, che finora non aveva premio aziendale fisso. Questo premio individuale potrà raggiungere, a regime, i 600 euro all’anno.

E’ poi previsto il salario variabile individuale legato ad alcuni parametri quali la crescita del fatturato e dei singoli punti vendita. I lavoratori potrebbero raggiungere percentuali superiori al 9% del salario lordo annuo.

Ancora, l’integrativo ha esteso la parte normativa (malattia, infortunio ecc.) alle lavoratrici e ai lavoratori della divisione Leroy Merlin.

L’accordo regolamenta inoltre il confronto nei punti vendita con le Rsu/Rsa e con le organizzazioni sindacali territoriali sull’organizzazione del lavoro, su eventuali nuove aperture di punti vendita e definisce le percentuali di maggiorazione per il lavoro domenicale.

L’accordo sottoscritto da Filcams Fisascat Uiltucs sarà sottoposto alla valutazione e al voto dei lavoratori. Le assemblee dovranno pr onunciarsi entro fine febbraio.