21/12/2023 ore: 17:11

Verso lo sciopero: la solidarietà e il sostegno dal mondo sindacale

“È necessario agire la solidarietà tra lavoratori e tra categorie e rafforzare la coesione, nella consapevolezza che la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio, turismo e servizi per la conquista del rinnovo dei Contratti nazionali di lavoro è la lotta di tutte e tutti e che il loro avanzamento vorrà dire un avanzamento, una ridefinizione e una affermazione dei diritti del lavoro.”

Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, richiama così alla mobilitazione tutte le strutture regionali e territoriali della Confederazione e tutte le categorie. Per supportare lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del terziario e del turismo parteciperà alla manifestazione di Milano, una delle cinque città, insieme a Roma, Napoli, Cagliari e Palermo dove il 22 dicembre si riuniranno gli addetti dei settori per protestare contro il mancato rinnovo dei 12 contratti nazionali.

Tanta la solidarietà alla mobilitazione ricevuta dalle categorie e dalle strutture territoriali e regionali della Cgil così come da diverse organizzazioni sindacali internazionali.

“Sappiamo quanto è importante il contratto” ha affermato tramite un video il segretario della Fillea, Alessandro Genovesi manifestando la solidarietà delle lavoratrici e dei lavoratori delle costruzioni: “Il contratto è salario, è dignità, per questo il 22 dicembre saremo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della Filcams Cgil.”

“Convinta dell’importanza vitale della solidarietà tra lavoratrici e lavoratori” la segreteria Filctem ha chiamato a raccolta le delegate e i delegati dei settori tessili e chimici per sostenere la mobilitazione messa in campo per ottenere il rinnovo dei contatti nazionali scaduti.
Fisac e Fiom in piazza al fianco della Filcams per sostenere, con delegazioni di delegate e di delegati, le mobilitazioni della categoria impegnata a sconfiggere l’intransigenza delle parti datoriali e addivenire a un accordo per il rinnovo dei Ccnl in linea con le rivendicazioni sindacali.
“L’attacco ai Contratti nazionali riguarda tuttə” così la Fp Cgil sostiene la mobilitazione del terziario e del turismo, invitando alla partecipazione.

Anche il segretario generale NIdiL Cgil Andrea Borghesi, oltre ad esprimere la solidarietà in nome di tutta la categoria, ha sollecitato l’adesione allo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori in somministrazione nel settore del commercio, della distribuzione, della ristorazione collettiva e commerciale, del turismo, per sostenere la mobilitazione per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro, che avrebbe ricadute positive anche sulle persone che lavorano in somministrazione nei comparti.