10/2/2005 ore: 12:54

WWW.FILCAMS.CGIL.IT: IN TRE ANNI SEI MILIONI DI PAGINE VISITATE

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

9 febbraio 2005

WWW.FILCAMS.CGIL.IT: IN TRE ANNI SEI MILIONI DI PAGINE VISITATE

Il sito web Filcams è stabilmente presente nella classifica di ShinyStat, società di rilevazione audience internet, dei trenta siti con il maggiore numero di visite quotidiane

Ha raggiunto i 6 milioni di pagine visitate in tre anni, www.filcams.cgil.it. Il monitoraggio, iniziato appunto a gennaio 2002 e affidato a ShinyStat, tra le maggiori società di rilevazione dell’audience internet, ha constatato una crescita progressiva, passando dalle 17mila pagine visitate a gennaio 2002 alle 352mila degli ultimi 30 giorni. Finora la punta d’eccellenza si è registrata a luglio dello scorso anno, periodo coincidente con il momento conclusivo e caldo del rinnovo del contratto del commercio e dei servizi, con 472mila pagine visitate.

I numeri attuali, degli ultimi 31 giorni, dicono che la media giornaliera di pagine visitate è di 11.357, i visitatori sono stati 96.742, la media di pagine visitate per contatto è di 3,67 e la permanenza sul sito è pari a 2 minuti e 51 secondi.

Nel triennio sono passati sul sito Filcams 1 milione e 700mila visitatori.

Una curiosità è data dal Paese di provenienza delle chiamate, poiché, contro un 96% proveniente dall’Italia, lo 0,72 proviene dagli Usa, lo 0,57 dal Regno Unito, lo 0,54 dalla Francia, lo 0,41 dalla Germania.

Per quanto riguarda l’orario dei collegamenti, dando per scontato che il periodo di maggiore connessione sia durante le ore d’ufficio, resta un non insignificante 9,6% di contatti che avviene dalle 20 alle 24.

Oltre 1 milione di nuovi visitatori sono entrati nel sito negli ultimi due anni, il che significa un incremento del 41% e una media giornaliera di 1.353 contatti.

Prendendo il superlativo mese di luglio 2004, si riscontra che il 36,58% delle visite è avvenuto con collegamento diretto al sito, il 7,38% tramite altri siti sindacali, il 56% attraverso motori di ricerca e dunque con parole chiave.

Infine, www.filcams.cgil.it risulta il primo, nella classifica dei siti monitorati da ShinyStat nella categoria enti e istituzioni, e nei primi 30 della classifica siti top.

«Il sito – dice Bruno Perin responsabile del dipartimento organizzazione Filcams – è uno straordinario strumento di rapporto con il mondo del lavoro rappresentato dalla nostra federazione e ha assunto la caratteristica di portale aperto del terziario privato».