19/10/2010 ore: 0:00

VERBALE Comitato Direttivo FILCAMS CGIL, 18-19/10/ ottobre 2010

Nei giorni 18 e 19 ottobre si è riunito, presso la Sala Cesarini del Grand Hotel Palatino, il Comitato Direttivo Filcams nazionale con il seguente Odg:

Cooptazioni Direttivo
    Nomina commissione per modifiche Statuto
    Nomina Presidente Comitato Direttivo
    Procedure elezione Segreteria Nazionale
    Situazione politico-sindacale: proposte Cgil sulla contrattazione e iniziative di mobilitazione
    Varie ed eventuali

Viene presentata la proposta di composizione di Segreteria Filcams Nazionale: oltre al Segretario Generale, eletto al Congresso, si propongono Andrea Righi, Segretario Organizzativo e Maria Grazia Gabrielli, Funzionario Responsabile Settore Commercio. La procedura per l’elezione consiste in una prima consultazione individuale dei componenti del Direttivo e nella successiva votazione a scrutinio segreto.

Il Segretario Generale dopo aver illustrato la proposta di composizione della Segreteria Filcams Nazionale, indica la compagna Giuliana Mesina come Presidente del Direttivo Filcams.
Chiede di intervenire Graziella Carneri, Segretaria Generale Filcams Milano, per una dichiarazione di astensione in merito alla votazione della Presidenza C.D.
Si procede con votazione palese, alla quale partecipano 118 votanti su 118 presenti: la proposta è approvata a larga maggioranza con 10 astensioni.

Giuliana Mesina assume il ruolo di Presidente del Comitato Direttivo e concede la parola ad Andrea Righi per la proposta di cooptazioni (Allegato 2).
Dopo la lettura dei nominativi presentati, chiede di intervenire Maurizio Scarpa portavoce dell’Area Programmatica Filcams “La Cgil che Vogliamo”.
Il rilievo che viene fatto riguarda il mancato rispetto della Delibera “Pluralismo e Unità della Cgil” in relazione all’esercizio del Diritto di Proposta, delibera richiamata anche dalla circolare del Segretario Generale del 12/10/2010 (facente riferimento alla costituzione dell’Area “La Cgil che Vogliamo” in Filcams).
Dopo tale segnalazione, il Segretario Organizzativo Andrea Righi conviene di sospendere la cooptazione di Aron Timpini della Filcams Cgil Brescia e pone in votazione palese i restanti nominativi
(Allegato 2bis):
partecipano 118 votanti su 118 presenti, la proposta è approvata all’unanimità.

La Presidente prosegue con l’attuazione delle procedure per l’elezione della Segreteria Filcams Cgil: si convoca la riunione della Commissione Saggi e la successiva consultazione.
Per la Commissione dei Saggi viene proposta la sostituzione del compagno Michele Agnani, passato ad altro incarico, con Elisa Luppino. (Allegato 3)
La votazione palese dei 118 presenti vede l’approvazione a larga maggioranza con 1 solo astenuto.
Si fissano i termini della consultazione, proponendo l’inizio alle ore 13.15 con previsione di conclusione intorno alle ore 17.00, dividendo le operazioni di voto in due gruppi, in base all’ordine alfabetico, per facilitare le operazioni.

Il Comitato Direttivo prosegue i lavori con la seconda relazione del Segretario Generale Francesco Martini, riguardante la situazione politico-sindacale (Allegato 4)

La Presidente sottopone poi a votazione la proposta di istituire una Commissione per le Modifiche Statutarie (Allegato 5), Commissione che dovrà poi riunirsi per attuare tali modifiche.
Si procede con votazione palese, alla quale partecipano 118 votanti su 118 presenti: la proposta è approvata all’unanimità.

I lavori vengono interrotti alle ore 13.30 per la pausa pranzo e riprendono alle ore 15.00 con gli interventi di Betti, Santini, Di Pietro, Russo, Camellini, Ortolani, Genovese, Firpo, Migliorini.

Alle ore 17.00 a seguito della chiusura della consultazione dei componenti il C.D., il Comitato dei Saggi redige e presenta la Relazione (Allegato 6).
L’esito della Consultazione è il seguente:

- Aventi diritto n° 188
- Consultati n° 151 di cui 9 telefonicamente
- Favorevoli alla proposta n° 149 di cui uno con riserva
- Contrari n° 0
- Astenuti n° 2

Alle ore 17.10 si da avvio alla votazione a scrutinio segreto della proposta di Segreteria Filcams Nazionale e alle ore 17.55 si chiudono i seggi, a votazione conclusa.
Lo spoglio delle schede prosegue fino alle ore 18.10 e successivamente viene stilato il Verbale di Elezione (Allegato 7) che viene reso noto all’Assemblea.
L’esito della votazione è il seguente:

- Aventi Diritto al Voto n° 188
- Votanti n° 138
- Voti Validi n° 138
- Schede Nulle n° 0
- Schede Bianche n° 0
- Favorevoli n° 133
- Contrari n° 1
- Astenuti n° 4

Si conferma la regolare elezione della Segreteria Filcams Nazionale nelle persone di Andrea Righi e Maria Grazia Gabrielli.
I lavori vengono sospesi alle ore 18.30 del giorno 18/10/2010.

La giornata del 19 ottobre si apre con gli interventi di Speca, Sgargi, Orlandi, Scarpa, Scarnati, Morini, Carneri.
Al termine, una comunicazione del Segretario Generale Francesco Martini ed infine le conclusioni del Segretario Confederale Fulvio Fammoni.
I lavori terminano alle ore 13.30 del 19/10/2010

La Presidente del C.D.