12/10/2011 ore: 2:00

Gruppo Manpower, Piattaforma rinnovo CIA 12/10/2011

Contenuti associati

PIATTAFORMA per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale
Gruppo Manpower SpA


Premessa

Il gruppo Manpower SpA rappresenta in Italia un leader nel mercato delle agenzie per il lavoro. La “Crisi” del 2009 che ha fortemente stressato tutte le imprese colpendo innanzitutto il settore della somministrazione, ha costretto Manpower SpA ad affrontare una profonda fase di ristrutturazione organizzativa che ha comportato anche un sensibile ridimensionamento della base occupazionale. Il ruolo delle OOSS Nazionali e Territoriali e della RSA è stato determinante nella scelta di soluzioni non traumatiche nella gestione degli esuberi e nella riorganizzazione complessiva.
In una fase di mercato che evidenzia segni di ripresa seppur in presenza di un quadro complessivo ancora instabile, il rinnovo del contratto integrativo aziendale costituisce uno strumento imprescindibile per la valorizzazione delle professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo e per il successo dell’impresa.
La piattaforma sindacale si propone di raggiungere importanti obbiettivi a partire dal consolidamento delle relazioni sindacali “oltre la Crisi”, il miglioramento del clima aziendale, l’aumento della produttività e dell’efficienza di sistema, individuando soluzioni condivise e percorsi concordati anche per corrispondere adeguatamente alle legittime aspettative salariali degli addetti.

Sfera di applicazione

Si richiede che il presente accordo integrativo aziendale si applichi a tutte le società del Gruppo ( Manpower Srl, Manpower Italia Srl, Manpower Business Solution, Manpower Formazione Srl, Experis Srl). Norme specifiche potranno essere disciplinate in maniera differente in virtù della società alla quale si riferiscono, nel rispetto delle peculiarità che le contraddistinguono.

Decorrenza e Durata

Triennale.

Diritto di informazione

Si richiede di integrare l’ articolo 2 del Contratto Integrativo Aziendale facendo oggetto di informazione preventiva e periodica importanti temi quali:
    ·Operazioni Societarie ( acquisizioni, scissioni, cessioni, creazione di nuove società)
    ·Appalti e Esternalizzazioni
    ·Processi di ristrutturazione/riorganizzazione nazionali e locali che comportino a vario titolo impatti sull’occupazione prevedendo chiusure di filiali, trasferimenti, riallocazioni.
    ·Sperimentazione di nuovi modelli organizzativi e gestionali
    ·Mercato del lavoro ( tipologie contrattuali, tempi determinati, stages,)

A livello territoriale le parti si confronteranno per affrontare problematiche riguardanti l’organizzazione del lavoro nonché per esaminare eventuali criticità legate a singoli lavoratori.


Diritti Sindacali

Nel riconfermare lo spirito di quanto previsto all’art 3 del vigente CIA si richiede la rivisitazione del numero della RSA ( e conseguente aumento del monte ore), contemplando la possibilità di elezione per le diverse società del Gruppo e la ridefinizione geografica delle aree di competenza.
Resta inteso che, qualora non emergano candidati nelle suddette società, il ruolo di rappresentanza dei delegati eletti/nominati nelle altre realtà si estenderà anche alle lavoratrici e ai lavoratori operanti in queste, fermo restando il criterio delle limitazioni geografiche stabilite.
Si richiede infine che l’azienda provveda a rimborsare le spese legate all’attività dei delegati e degli RLS legata a incontri nazionali e di interesse rilevante per le parti.

Classificazione del personale

Si richiede una valutazione degli attuali profili professionali, rapportando la loro evoluzione in termini di competenze e mansioni, con gli inquadramenti previsti dal CCNL . Tale valutazione congiunta dovrà avere la finalità di definire il corretto inquadramento delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo Manpower, qualora si ravvisino incongruenze nel rapporto tra funzione effettivamente ricoperta e livello.
Si richiede di definire percorsi di riconoscimento di attività professionale e i profili e le mansioni derivanti dalle modifiche organizzative.

Formazione

Le OOSS. ritengo necessaria l’attivazione e la condivisione di piani formativi anche funzionali alla progressione di carriera del personale interno. Per quanto concerne il ruolo della Formazione Interprofessionale ( Fondo Forte), si richiede che nella individuazione dei fabbisogni e nella realizzazione dei corsi, la RSA venga coinvolta di modo da aumentare la partecipazione dei lavoratori e il loro protagonismo su questo importante capitolo.

Prevenzione, Salute e Sicurezza sul Lavoro

Stante l’importanza del tema e alla luce delle nuove disposizioni normative in materia di stress da lavoro correlato, si richiede siano effettuati periodici confronti fra RLSA , RSSP e direzione del personale con l’intento condiviso di creare fra gli addetti una vera cultura della sicurezza e della prevenzione. In tali incontri le parti potranno definire azioni e interventi rivolti al personale a partire da appositivi momenti di informazione/formazione su temi specifici e dalle stesse ritenuti rilevanti.

Mercato del Lavoro ( percorsi di stabilizzazione)

Si richiede la definizione di percorsi di stabilizzazione per le lavoratrici e i lavoratori operanti in azienda con contratti a tempo determinato, somministrazione e stages.
Per quest’ultimi è necessario definire trattamenti minimi a titolo di compenso per l’attività svolta, fermo restando il carattere formativo di questa tipologia contrattuale.


Contratti a termine e flessibilità contrattuali

Alla luce del mutato contesto economico generale e occupazionale si ritiene opportuno affrontare quanto previsto all’art 13 del vigente Cia con l’intenzione di verificare le effettive necessità aziendali in termini di ricorso all’utilizzo del contratto a termine.

Policy Auto e rimborso chilometrico

Si richiede di ridefinire il regolamento aziendale in materia portando a termine il confronto avviato nell’anno 2010 sull’argomento, nonché l’adeguamento del rimborso chilometrico.

Trasferimento

Si richiede di definire un preavviso minimo di comunicazione per i trasferimenti decisi dall’impresa, a seguito di chiusure e/o accorpamenti di filiali o per ragioni tecnico organizzative.
Al fine di mitigare il disagio del trasferimento per i lavoratori coinvolti dovrà essere riconosciuto il rimborso km per tratte giornaliere casa – lavoro superiori a 25 km.


Ferie, Permessi, Straordinari

Si ritiene necessario effettuare una valutazione ed un eventuale adeguamento delle norme di gestione attualmente previste per questi istituti.

Banca del Tempo

Si richiede l’istituzione di una “Banca del Tempo” come opzione alternativa al pagamento dello straordinario effettuato oltre la 38 esima ora settimanale, fermo restando l’obbligo di corresponsione della maggiorazione contrattuale prevista.


Permessi per visite mediche e diagnostiche

Essendosi verificate diverse difficoltà ad ottenere dalle strutture mediche private e pubbliche i giustificativi richiesti dalla “procedura gestione assenze e presenze” si richiede l’accoglimento degli stessi diventi più elastico, fermo restando l’obbligo della presentazione per il lavoratore di adeguata certificazione.
I permessi per visite mediche pertanto dovranno essere accordati anche a fronte di accertamenti diagnostici genericamente intesi e giustificati.
Si richiede l’aumento del monte ore esistente contemplando anche i tempi di trasferimento per l’effettuazione delle visite.

Buoni Pasto

Si richiede l’innalzamento del valore del buono pasto.


Home Work

Si richiede l’introduzione della possibilità del lavoro da casa ( home work) per periodi di tempo definiti e da concordarsi, a fronte di problematiche di salute, assistenza e cura, rientro post maternità.


Part time post maternità

Recepimento e verifica del verbale di accordo sottoscritto in data 14 luglio 2010


Reperibilità

Recepimento e verifica del verbale di accordo sottoscritto in data 14 luglio 2010


Sistemi Premianti – Premio di Partecipazione

Si richiede che gli attuali sistemi premianti siano fatti oggetti di confronto approfondito nel corso della trattativa per arrivare a condividerne la struttura, definendo anche in via sperimentale accordi che armonizzino le differenti sensibilità delle parti in materia di retribuzione variabile.

Close menu