26/2/2010 ore: 10:08

RINNOVATO IL CONTRATTO NAZIONALE DEL TURISMO

Contenuti associati

26 febbraio 2010


Rinnovato il contratto nazionale del turismo
La Filcams Cgil “un risultato importante”


Dopo mesi di trattativa è stata siglata il 25 febbraio, l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del contratto nazionale del turismo per il triennio che va dal 1 gennaio 2010 al 30 aprile 2012.
Estensione del secondo livello gestione in tutte le realtà oggi senza accordi; garanzie salariali, normative e occupazionali nei servizi esternalizzati, sono i due dei punti salienti del nuovo contratto.
Il lungo confronto è stato indispensabile per definire tutti gli elementi ed avere maggiori certezze per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche per togliere dal tavolo del negoziato le richieste di flessibilità e deregolamentazione proposte dalle organizzazioni datoriali.
“Nonostante la presentazione di tre piattaforme separate” dichiara il segretario nazionale della Filcams Cgil Maurizio Scarpa “siamo riusciti ad arrivare ad una sintesi unitaria. È un risultato molto importante, soprattutto per un settore, quello del turismo, attraversato da una forte crisi e storicamente frammentato. Il contratto vuole essere anche uno stimolo ad un rilancio del settore basato sugli investimenti e non sulla riduzione del costo del lavoro Il fatto che sia stato rinnovano quasi alla sua scadenza naturale è un ulteriore elemento positivo.”
Tour operator, agenzie, strutture alberghiere, pubblici esercizi e tanto altro, il turismo è un settore complesso e variegato, caratterizzato da una forte stagionalità, alta presenza femminile e tanti contratti a termine. Sono quasi un milione di lavoratori interessati da questo rinnovo di cui più di 300 mila stagionali.
L’aumento salariale previsto nel prossimo triennio è di 115 euro mensili con un’ integrazione economica di €210 annuali da destinare II livello di contrattazione erogate nel ottobre 2012.
“Trovare una conclusione unitaria, era tra i nostri obiettivi pur non perdendo di vista i contenuti del contratto in coerenza con le strategia della Cgil” afferma Franco Martini segretario generale della Filcams Cgil.
“L’aumento salariale di 115 euro è un risultato positivo” afferma il segretario generale della Filcams Cgil Franco Martini “un giusto equilibrio tra le diverse posizioni”.