12/4/2012 ore: 18:02

FILCAMS CGIL, FAVORIRE L'OCCUPAZIONE STABILE NEL COMMERCIO

12 Aprile 2012

Filcams Cgil, favorire l'occupazione stabile nel commercio

“L'iniziativa della Pam è l'ennesima scoperta dell'acqua calda. Questa soluzione già da tempo è stata sperimentata nel settore della grande distribuzione, trovando nel corso degli anni anche le conseguenti regolamentazioni contrattuali”.
È il primo commento con riserbo della Filcams Cgil alla notizia che il marchio della grande distribuzione Pam Panorama assume giovani studenti universitari offrendo contratti part time per lavorare esclusivamente la domenica.
“Il tema è altro e si tratta di guardare a tali iniziative con il dovuto realismo, senza inutili e fuorvianti mistificazioni. L'intento di offrire ai giovani studenti l'opportunità di un sostegno economico durante il periodo degli studi può apparire nobile, ma poco e nulla ha a che fare con il contributo dato dalle liberalizzazioni commerciali alla crescita dell'occupazione.”

“Il bilancio dei primi mesi di liberalizzazioni è impietoso” afferma la Filcams Cgil “non solo non è cresciuta l'occupazione strutturata nel settore, ma neanche l'uso della CIG ha subito una inversione di tendenza. Come dimostrano i dati diffusi da Confcommercio, i consumi continuano a calare e questo conferma che neanche la loro ripresa avrebbe potuto trovare giovamento dalle liberalizzazioni, poiché è il reddito che manca alle famiglie non il servizio distributivo.”

Si può dire che il poco è meglio del nulla, ma nel pieno della discussione sulla riforma del mercato del lavoro che, secondo gli obiettivi del governo, dovrebbe combattere la precarietà e favorire l'occupazione stabile, la proposta di Pam si colloca in linea di continuità con quanto fatto fino ad oggi, compreso il presunto conflitto tra padri e figli, in questo caso avendo come teatro il lavoro domenicale, sul quale i sindacati chiedono di mantenere il criterio della programmazione.