18/9/2008 ore: 0:00

Verbale Comitato dei Saggi Comitato Direttivo FILCAMS CGIL 17-18 Settembre 2008 Roma

Comitato Direttivo Filcams-CGIL
17-18 Settembre 2008
Verbale Comitato dei Saggi Filcams-CGIL
eletto nel C.D. del 17-18 giugno 2008

Il Comitato dei Saggi è composto da:
    Carlo Baldini – CGIL Confederale
    Luigi Coppini – Presidente CD Filcams Nazionale
    Carmelo Romeo – Filcams Nazionale
    Sabina Bigazzi – Filcams Nazionale
    Claudio Dossi – Filcams Lombardia
    Patrizia Ghiaroni – Filcams Emilia Romagna
    Maddalena Carnevale – Filcams Campania
A partire dal pomeriggio del 17 settembre 2008 si è svolta la consultazione dei componenti del C.D. Filcams-Cgil Nazionale.
      • Aventi diritto n° 181
      • Consultati n° 164 di cui n° 18 per telefono
      • Non rintracciati n° 17 componenti
      • 1componente si è avvalso della facoltà di non partecipare alla consultazione.

La consultazione si è svolta sulla proposta della Segreteria Confederale della CGIL così formulata:
    la Cgil quale centro regolatore propone di sostituire il compagno Ivano Corraini Segretario Generale della Filcams-Cgil a scadenza di mandato con il compagno Franco Martini attuale Segretario Generale della Fillea-CGIL.
L’esito della consultazione è stato il seguente:
      • Favorevoli alla proposta n° 163
      • Contrari nessuno
      • Astenuto un solo componente motivando la sua astensione con una sua preferenza per una candidata interna alla categoria.

Le opinioni favorevoli espresse nel corso della consultazione hanno evidenziato, nella quasi totalità, grande apprezzamento per la proposta della Confederazione giudicata di alto profilo politico e sindacale, che evidenzia l’attenzione della CGIL per la crescente importanza che assume la Filcams-CGIL nel panorama Confederale.

E’ stata sottolineata da molte compagne e compagni la validità della proposta del compagno Franco Martini sia per la qualità della sua direzione politica della CGIL Toscana che per la notevole esperienza maturata nella direzione della Fillea Cgil anche per l’assonanza con la Filcams-CGIL sui temi degli appalti, del lavoro nero e precario, nonché della bilateralità.

Alcuni componenti il Comitato Direttivo hanno evidenziato la necessità che il nuovo Segretario Generale persegua il lavoro collegiale in un rapporto sempre più stretto con le strutture territoriali.

Ritengono essenziale, inoltre, proseguire nel percorso indicato dalla Conferenza di Organizzazione riguardo il rinnovamento anche generazionale del gruppo dirigente della Filcams-Cgil, a tutti i livelli, con particolare riferimento alla valorizzazione delle compagne e nel rispetto del pluralismo politico.

Da diversi compagne/i sono state sottolineate le notevoli difficoltà che dovrà affrontare nell’immediato il nuovo Segretario Generale, con il supporto dell’intero gruppo dirigente, in particolare sull’intesa separata del CCNL del Terziario.

Infine, dalla consultazione è emerso un forte apprezzamento ed un caloroso ed affettuoso ringraziamento al compagno Ivano Corraini per il contributo svolto durante la sua esperienza nella Filcams CGIL, determinante per la crescita politica ed organizzativa della Federazione.

La Commissione dei Saggi sulla base dell’esito della consultazione, propone, pertanto, di sottoporre al voto segreto la proposta di elezione a Segretario Generale del compagno Franco Martini, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento della CGIL.

Letto e approvato e sottoscritto.