29/4/2022 ore: 15:10

“Destinazione Sud” approda in Calabria, per rilanciare il turismo in una terra accogliente e per un lavoro di qualità

Contenuti associati

“Il nostro Turismo – Destinazione Sud” fa tappa in Calabria. L’appuntamento è fissato al 5 maggio, a La tonnara di Pizzo (VV), con l’iniziativa “Idee e proposte per una terra accogliente e un lavoro di qualità”.

Con il Segretario generale della Filcams Cgil Calabria Giuseppe Valentino e il Segretario nazionale Fabrizio Russo si confronteranno: Stefano Landi (Presidente SL&A Turismo e Territorio), Luigi De Nardo (dipartimento economico CGIL Calabria), Nino Costantino (Segretario generale Filt Cgil Calabria), Angelo Sposato (Segretario generale Cgil Calabria), Fausto Orsomarso (assessore regionale Turismo e Mobilità Regione Calabria). Faranno gli onori di casa, con un saluto istituzionale, il commissario straordinario del Comune di Pizzo, Antonio Reppucci, e il Segretario generale Cgil Area Vasta Centro, Enzo Scalese. A coordinare le due tavole rotonde previste dal programma: Pinuccia Cosmano (Segreteria Filcams Cgil Area Vasta Centro) e la giornalista Tiziana Bagnato.

La Calabria pre-pandemia poteva contare su un valore economico del Turismo pari al 12% del Pil regionale. Il settore potrebbe, se strutturato e con una programmazione strategica e mirata, arrivare oltre il 30% in pochissimi anni.

Nonostante il grande valore e patrimonio artistico culturale derivante dalla storia della Magna Grecia, le ormai croniche (perché antiche) carenze strutturali mettono l’intero territorio regionale in una condizione di grande sofferenza sul tema del turismo di qualità.

“La mobilità interna – dice il Segretario regionale Filcams Giuseppe Valentino – con la carenza di mezzi di trasporto pubblico e grandi HUB in ingresso ed in uscita, il lavoro povero, sfruttato e sottopagato soprattutto nel settore del turismo sono alcuni degli elementi che portano giovani lavoratrici e lavoratori a preparare la valigia per scappare dai nostri meravigliosi territori”.

“La nostra iniziativa – conclude Valentino – si si pone l’obiettivo di aprire un’interlocuzione (che al momento di fatto non esiste) con la Regione Calabria per indirizzare e contribuire alla realizzazione del Piano Strategico del Turismo anche alla luce delle nuove opportunità che il PNRR ed i fondi strutturali europei possono offrire, con un’attenzione particolare al lavoro, poiché senza un lavoro stabile e di qualità non ci potrà essere futuro per il settore”.

L’appuntamento calabrese segue quello inaugurale del 20 aprile a Militello in Val di Catania.

Guarda QUI il video dell’iniziativa.

LE PROSSIME TAPPE

• 20 maggio – Sardegna