10/10/2021 ore: 13:58

Distrutta la sede della Cgil Nazionale

La solidarietà di Uni Europa e dei sindacati internazionali

Una giornata intensa, piena di emozione e rabbia, ma anche di solidarietà da parte di tante associazioni e realtà italiane ed internazionali. In queste ore difficili, in seguito all’attacco vandalico con il quale alcuni manifestanti contro il green pass hanno distrutto parte della sede della Cgil Nazionale, sono stati tanti i messaggi ricevuti delle federazioni sindacali estere.

"UNI Europa è solidale con i nostri affiliati della CGIL, la CGIL e tutti i sindacati italiani. Questa ignobile irruzione di ieri nella sede nazionale della CGIL è un attacco diretto al sindacalismo e alla democrazia.
Ogni volta che il fascismo alza la testa, i sindacati sono uno dei primi bersagli, perché il collettivo dei lavoratori è garante della democrazia, della libertà e della giustizia. La storia non si ripeterà. Il 2021 non è il 1922. Non ci faremo intimidire. Questo attacco non fa che rafforzare la nostra determinazione a respingere uniti e combattere i nemici della democrazia - in Italia, in Europa e nel mondo; sul posto di lavoro, in politica e alle elezioni."

“Expreso mi solidaridad con la CGIL. El fascismo no pasará.”  CCOO Servicios Madrid

“Solidaridad con todos los compañeros y compañeras de CGIL, el Fascismo llegó hace tiempo a Europa, en Italia y España ya están amenazando a la democracia, pero NO PASARAN, estamos dispuestos para luchar.” UGT Spagna

“Horrible. Solidarity!” SEIU USA

“L'infame richiamo alla LIBERTÀ, é in realtà squadrismo fascista, nelle parole e nei fatti. Tutta la nostra solidarietà internazionalista e di classe per la cgilnazionale.” CCOO della catalugna