22/7/2022 ore: 11:08

Fico di Bologna, firmato l'integrativo per la pianificazione annuale delle ferie

Soddisfazione della Filcams, "Ripristinate le buone relazioni sindacali con l'azienda"

È tornato presto il sereno al Fico Eataly World di Bologna dove, neanche un mese fa era saltato l'accordo per la pianificazione annuale delle ferie. L'integrativo si era reso necessario quando nel corso di un'assemblea sindacale, nei mesi precedenti, era emerso che diversi dipendenti avevano parecchie ore di ferie e permessi residue, in alcuni casi centinaia. Ma il giro delle firme si era bloccato di fronte al diniego dell'amministratore delegato, Stefano Cigarini, motivato dalla mancanza delle condizioni economiche necessarie.

Un ostacolo che rappresentava una novità, perché fino a quel momento le relazioni sindacali con la società - della quale fanno parte Eataly, Lega delle Cooperative e Comune di Bologna - erano state sempre positive e costruttive.

Il silenzio protratto dopo la mancata firma aveva portato le organizzazioni sindacali a una nuova assemblea e alla proclamazione dello stato di agitazione permanente, che prevedeva anche otto ore di sciopero, da utilizzare anche senza preavviso. Ma non ce n'è stato alcun bisogno, perché l'azienda ha rotto presto il silenzio e chiesto il confronto, che ha portato questa volta alla firma dell'accordo.

"Fortunatamente abbiamo ripristinato le buone e sane relazioni sindacali che in questi anni hanno sempre contraddistinto la nostra azione a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori - commenta Francesco Devicienti, Filcams Cgil Bologna - e abbiamo siglato un accordo sperimentale di un anno, che parte da primo luglio, per diventare poi strutturale già dal prossimo anno".

Con l'accordo arriva la pianificazione delle ferie richiesta: una settimana da gennaio a giugno, almeno due settimane nel periodo estivo, un'altra settimana nel periodo che va da settembre a dicembre e poi, nel corso dell'anno, la possibilità di programmare anche gli eventuali permessi residui dell'anno precedente.

"Si tratta di regole ben precise, che tengono conto anche del principio dell'equa rotazione, perché tutte le lavoratrici e i lavoratori possano godere delle ferie nei periodi desiderati", aggiunge il funzionario, che esprime la soddisfazione della Filcams bolognese per il risultato ottenuto.