12/5/2022 ore: 16:50

Garavaglia e i voucher, una sciagura per il Turismo

Per sanare il settore il ministro propone di riesumare uno strumento che ha prodotto solo illegalità e precarietà

L'industria del Turismo è in crisi? Basta togliere di mezzo il reddito di cittadinanza e reintrodurre i voucher.

Questa la discutibile ricetta esposta dal ministro Garavaglia per sanare le criticità di un settore che  sta faticosamente provando a risollevarsi dallo stop prolungato imposto dalla pandemia e che dopo oltre due anni di profonda recessione vede drammaticamente marcate le criticità di sempre.

La Filcams Cgil considera allarmanti le dichiarazioni del Ministro del Turismo e ritiene che la reintroduzione dei voucher non solo non fornirebbe alcuna soluzione sul piano occupazionale, ma sarebbe una sventura per la filiera, riuscendo ad espandere la voragine di lavoro nero e irregolare che già la destabilizza.

"Sono fuori luogo le affermazioni del Ministro Garavaglia, il ritorno al turismo dei voucher sarebbe una sciagura per il settore - ha dichiarato Fabrizio Russo, segretario nazionale Filcams Cgil - non servono scorciatoie, né il recupero di strumenti che hanno alimentato illegalità e precarietà: soltanto con un'occupazione stabile, regolare e dignitosa è possibile rilanciare l'industria turistica".