5/3/2025 ore: 15:52

La Piadineria, trasmessa la piattaforma unitaria per la definizione del primo Contratto integrativo aziendale

È applicato agli oltre 2.600 dipendenti di Gruppo Negozi Srl

Contenuti associati

Le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno inviato la piattaforma rivendicativa unitaria per la definizione del primo contratto integrativo aziendale da applicare agli oltre 2.600 di Gruppo Negozi Srl, società del noto marchio della ristorazione commerciale La Piadineria, presente su tutto il territorio nazionale. 

L'obiettivo della piattaforma sindacale è il miglioramento delle condizioni di lavoro, con particolare attenzione alla conciliazione vita lavoro, attraverso una migliore distribuzione e organizzazione dei turni e degli orari, la stabilizzazione del lavoro supplementare, la regolamentazione dei permessi individuali e collettivi e l’introduzione del diritto alla pausa retribuita.


Prioritario anche l’ampliamento delle tutele in materia di salute e sicurezza, con un focus specifico sulla conservazione del posto di lavoro in caso di malattie gravi e sulla tutela della salute di genere. La proposta di parte sindacale contempla, inoltre, il potenziamento della formazione e del diritto allo studio, il rafforzamento delle relazioni sindacali e l’estensione dei diritti a tutti i lavoratori della rete commerciale.

Tra le richieste di parte sindacale anche l’ampliamento dei congedi parentali oltre le previsioni di legge e l’istituzione di un premio di produttività che assicuri una redistribuzione equa della ricchezza tra i lavoratori coinvolti nel processo produttivo.

Nei prossimi giorni sarà fissata la data del primo incontro con l’azienda per l’apertura del tavolo di trattativa.