Accore Accore, con le donne, per le donne
Contenuti associati
Una richiesta di aiuto, un supporto in un momento difficile, da meno di 4 mesi è stato inaugurato Accore Accore lo sportello di ascolto rivolto alle donne che è già diventato un punto di riferimento per la cittadinanza.
A Piazza Garibaldi, a due passi dalla stazione, la Filcams, insieme alla Cgil e all’associazione Dream Team Donne in Rete di Scampia ogni giovedì pomeriggio, accoglie le donne, lavoratrici, mamme, che vogliono denunciare violenze subite, raccontare le loro difficoltà e chiedere aiuto per superare le criticità.
Il nome dello sportello, “Accore Accore” deriva proprio dall’unione di due parole: accoglienza e relazioni.
Oltre alla rete dei servizi Cgil, presso la sede #OpenFilcams della Filcams Cgil Campania era stato già attivato lo sportello Colf e Badanti: “durante il periodo della pandemia, ci sono arrivate tante richieste di aiuto e supporto da donne vittime di violenza” racconta Paola Guadagno addetta della Gdo, delegata Filcams, che svolge turni di volontariato allo sportello “e ci siamo rese conto che serviva assistenza di ogni genere.”
Dall’ascolto al reperimento beni di prima necessità, dall’aiuto per trovare una sistemazione abitativa, ad un supporto lavorativo per cercare di mantenere la propria indipendenza.
"Una donna che subisce violenza è una donna che ha bisogno di riscattarsi e il riscatto può avvenire attraverso le tutele che noi come sindacato riusciamo a dare loro" ha detto Paola durante il suo intervento all’iniziativa Belle Ciao della Cgil.
Contrattazione e inclusione sono fondamentali, come fondamentale è la rete di assistenza che supporta lo sportello, perché ognuno con la propria professionalità ed esperienza può attivarsi a seconda delle necessità.
Un progetto importante Accore Accore, che, in occasione della Festa delle Donne, è stato presentato anche in alcune scuole della città e giovedì 9 marzo, giorno di apertura, è stato organizzata un’assemblea aperta alla quale hanno partecipato: Luana Di Tuoro, segretaria generale della Filcams Cgil Campania, Patrizia Palumbo Presidente Dream Team Donne in Rete; Cinzia Massa Segretaria generale Cgil Campania e Cinzia Bernardini, Segretaria Nazionale Filcams Cgil.
La giornata è stata anche un momento per informare la cittadinanza sui servizi offerti e l’utilità dello sportello e per ribadire che le battaglie a favore delle donne, dei diritti e della parità di genere, devono essere portate avanti con tenacia e costanza in ogni momento.