31/8/2023 ore: 16:02

Appalti pulizie Poste Italiane, tagli inaccettabili e unilaterali delle ore di lavoro

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti proclamano stato di agitazione

Contenuti associati

Tagli unilaterali agli orari delle lavoratrici e dei lavoratori dovuti alla pesante, continua e mai contrattata riduzione dei contratti di appalto da parte della committenza; quanto sta accadendo agli addetti alle pulizie degli uffici postali di tutta Italia è vergognoso e inaccettabile.
Le aziende appaltatrici continuano a tagliare, in modo unilaterale, gli orari di lavoro, già esigui, delle lavoratrici e lavoratori, aggravando ulteriormente le loro pesanti condizioni economiche e di lavoro, imputando queste azioni alla conseguenza dei tagli effettuati dalla committente Poste Italiane ai servizi di Pulizia e Sanificazione degli ambienti.
Nel frattempo, Poste Italiane Spa, interpellata ripetutamente dai sindacati, non si è ancora resa disponibile al confronto.
Dopo aver chiesto chiarimenti e un incontro urgente alle aziende appaltatrici e alla committente il 25 luglio, e poi l'8 agosto, direttamente a Poste, senza ottenere alcuna risposta, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno dichiarato lo stato di agitazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori impiegati negli appalti dei servizi di pulizia degli uffici postali.
Si tratta di un appalto frammentato - per decisione assunta dal committente - che negli anni ha visto i lavoratori subire diversi provvedimenti ingiusti quali: riduzione degli orari di lavoro di salario, aggravio dei carichi di lavoro e irregolarità nei pagamenti.
Filcams, Fisascat e Uiltrasporti contestano vivamente e denunciano il comportamento di Poste Italiane Spa, che ha chiaramente palesato la propria indifferenza rispetto alle gravissime ricadute sociali, sulla qualità del servizio e sulla necessità di assicurare la salubrità degli ambienti.
Filcams, Fisascat e Uiltrasporti si oppongono e contrasteranno con forza le scelte delle aziende appaltatrici che, a seguito delle continue rimodulazioni unilaterali sui contratti di appalto da parte della committenza, impongono ai propri dipendenti una costante perdita di lavoro e salario.
"Per decisione di Poste e delle aziende appaltatrici, gli addetti alle pulizie sono condannati alla precarietà e alla povertà - affermano i sindacati - per queste ragioni le lavoratrici e i lavoratori, insieme a Filcams, Fisascat e Uiltrasporti, sono pronti alla mobilitazione".