31/1/2012 ore: 11:51

Contenuti associati

31 gennaio 2012

Carpi: la Biblioteca Loria a rischio 17 posti di lavoro

Il Comune di Carpi non ha intenzione di rinnovare l’appalto Biblioteca Loria, dove attualmente lavorano 17 persone. Il tema è stato anticipato al tavolo di confronto sul bilancio di previsione 2012, e confermato al tavolo di trattative tra il Comune di Carpi e le Organizzazioni Sindacali del 30 gennaio. Dal 1° aprile 2012 il servizio verrà ulteriormente ridimensionato, con la probabile chiusura domenicale, e sarà gestito da dipendenti del Comune provenienti da altri servizi.
“La Biblioteca Loria era nata nella prospettiva di essere il fiore all’occhiello della cultura carpigiana e non solo, “ha affermato la Filcams cgil di carpi “Dal 2010 è cominciato il ridimensionamento dell’appalto e la riduzione del servizio, appaltato alla Coop Euro&Promos. Forti sono state le contestazioni del Sindacato e dei lavoratori ai continui tagli portati al loro reddito, già ridotto in quanto per lo più si tratta di part-time.
Lavoratori e lavoratrici sono in cassa integrazione dal marzo 2010, e nell’aprile 2011 hanno subito ulteriori tagli di ore di lavoro e di retribuzione.”
Già nel 2010 vi erano state avvisaglie, più volte smentite dall’Amministrazione, sull’intenzione di re-internalizzare il servizio.
La scelta dell’Amministrazione carpigiana, qualora confermata, porterà inevitabilmente al licenziamento di 17 uomini e donne per lo più cittadini carpigiani.
Secondo la Filcams Cgil “sarebbe una scelta sconcertante, sia nel merito che per il metodo, che non può essere accettata silenziosamente.”
Le Organizzazioni Sindacali che rappresentano i lavoratori coinvolti hanno richiesto un incontro urgente all’Amministrazione comunale e all’Assessore per valutare strade alternative che tutelino l’occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’appalto Biblioteca Loria.