10/1/2022 ore: 20:51

Clero, rinnovato il contratto nazionale

Incremento economico e nuovi livelli di inquadramento per i mille dipendenti del comparto

Contenuti associati

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno siglato oggi il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro dei dipendenti dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, scaduto il 31 dicembre 2019. Nonostante le difficoltà legate al perdurare della pandemia, le parti sociali hanno portato avanti il loro impegno a fornire risposte adeguate alle lavoratrici e ai lavoratori che operano in un contesto di importante rilevanza sociale.

Il rinnovo ha puntato alla risoluzione concreta delle problematiche più urgenti del comparto, senza perdere di vista una prospettiva di intervento più ampia. 

L’aggiornamento economico prevede un aumento a regime di 82.15 al terzo livello e di 101.4 al secondo livello, dove è inquadrato il 90% degli addetti. Gli importi degli scatti di anzianità sono stati adeguati del 15% ed è previsto un recupero una tantum della annualità pregressa 2021 con importi che vanno dalle 210 euro al terzo livello e 258 al secondo livello.

Il testo appena firmato introduce due nuovi livelli di inquadramento, il Quadro Super e il Terzo Livello Super, per accordare una maggiore articolazione alle professionalità esistenti. 

Di rilievo la sezione dedicata al lavoro agile, che va a disciplinare lo strumento operativo reso necessario dalla pandemia, in sintonia con l’accordo sul tema tra Governo e Parti Sociali e in previsione di un utilizzo che possa andare oltre l’emergenza.

“Un contratto che, confermando il suo impianto consolidato, produce importanti elementi di innovazione – commenta Danilo Lelli, Filcams Cgil nazionale – con l’incremento dei livelli che va a comprendere le nuove professionalità che si sono affermate, e il riconoscimento dell’applicazione del protocollo concordato con il ministero per il lavoro agile”.    

“Un contratto - conclude Lelli - in continuità con la tradizione delle buone relazioni sindacali che hanno sempre accompagnato l’evoluzione del settore”.