18/4/2023 ore: 12:11

Decathlon, l'azienda temporeggia ma prosegue il confronto per l'accordo integrativo

Contenuti associati

Dopo una lunga pausa, dovuta alla indisponibilità dell'azienda, il 13 aprile è ripresa la trattativa tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Decathlon Italia per la stipula del primo contratto integrativo aziendale: sul tavolo i temi delle relazioni sindacali e dell'organizzazione del lavoro.

I rappresentanti della nota catena di abbigliamento sportivo, che conta 136 negozi e circa 7000 dipendenti in tutto il territorio nazionale, sono tornati a chiedere chiarimenti sui punti della piattaforma che era stata presentata dai sindacati nel novembre scorso. Intento dilatorio confermato dalla dichiarazione di dover incamerare tutte le richieste sindacali per la sottoscrizione dell'integrativo prima di poter fornire le risposte richieste.
Per cercare però di giungere in tempi rapidi a una soluzione condivisa e soprattutto di migliorare le attuali condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti, le categorie hanno fatto pervenire alla controparte un testo riepilogativo delle tematiche fino a ora discusse, negli ambiti delle relazioni sindacali e dell'organizzazione del lavoro, proponendo anche un possibile premio di produttività.
L'azienda dispone ora di tutto il materiale necessario per arrivare al prossimo incontro, che si terrà il 18 maggio, con un chiaro orientamento per procedere verso la stipula dell'accordo.