25/9/2006 ore: 16:55

EBNT, ENTE BILATERALE NAZIONALE DEL TURISMO COMPIE 15 ANNI: MARTEDI' 26 SETTEMBRE SI CELEBRA NELLA PRESTIGIOSA SEDE DEL CNEL

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

25 settembre 2006

EBNT, l'Ente bilaterale nazionale del turismo fondato e partecipato dalle associazioni imprenditoriali di categoria e dalle federazioni sindacali Cgil Cisl Uil, è in attività da 15 anni.

Martedì 26 settembre – a Roma, nella sala della biblioteca del CNEL, in via di Villa Lubin 2 – l'ente celebra l'anniversario.

«Sono stati 15 anni di vita all'insegna della formazione professionale, di studi e ricerche mirate al mondo del turismo, sempre con la prospettiva di mettere di fronte alle nuove opportunità e alle nuove realtà le imprese e i lavoratori. L'altro costante impegno dell'ente è stato quello di sensibilizzare il mondo delle istituzioni, della politica e dell'economia nei riguardi del turismo e anche verso la bilateralità in sé, come idea di sviluppo delle relazioni sociali e del miglioramento delle condizioni di lavoro», dice il presidente Gabriele Guglielmi.

L'appuntamento di martedì 26 settembre, nella prestigiosa sala della biblioteca di Villa Lubin, sede del CNEL, sarà aperto dal presidente CNEL Antonio Marzano e dal vice sindacao di Roma Maria Pia Garavaglia.

Il professor Antonio Vallebona, ordinario di Diritto del lavoro all'Università di Roma Tor Vergata, terrà la relazione introduttiva.

Presenteranno poi l'ultimo lavoro dell'ente – e anche un doveroso excursus sui primi quindici anni –, la collaborazione per la traduzione e la stampa in italiano del "Codice etico per il turismo", il presidente EBNT Gabriele Guglielmi e il vice presidente Giuseppe Cassarà.

A cura di Federalberghi sarà presentato il "Rapporto 2006 sul mercato del lavoro nel turismo".

A conclusione della giornata l'intervento di Rosa Rinaldi, sottosegretario al ministero del Lavoro e della Previdenza sociale.

Notizie dettagliate della giornata e dell'attività dell'ente al sito http://www.ebnt.it/