28/4/2023 ore: 17:03

Ennesima tragedia sul lavoro, muore a Pioltello un autista di 48 anni

La vittima lavorava per una impresa di trasporti in appalto per Esselunga

Ennesimo, tragico incidente sul lavoro, stamattina al polo logistico di Esselunga Pioltello, in provincia di Milano. Vittima un autista di una impresa privata di trasporti, rimasto schiacciato tra due mezzi pesanti per cause ancora in corso di accertamento.

Sulla tragedia interviene la Filcams Cgil Milano che con un comunicato siglato unitariamente con le organizzazioni milanesi di Fisascat Cisl e Uiltucs condanna l’accaduto e punta il dito contro le sempre più precarie e insicure condizioni di lavoro sui devono sottostare i lavoratori di imprese in appalto.

Di seguito il testo del comunicato.

Stamattina ci è giunta la triste notizia dell’incidente mortale che ha coinvolto un lavoratore di 48 anni dipendente del Gruppo Italtrans che opera in appalto all’interno del centro distribuzione Esselunga di Limito di Pioltello.

Congiuntamente alle rappresentanze dei lavoratori interni e a tutte le lavoratrici e i lavoratori di Esselunga e di Italtrans ci stringiamo intorno alla famiglia del lavoratore ed esprimiamo il più profondo e sentito cordoglio.

Contestualmente, chiediamo all’azienda un incontro urgente per comprendere le esatte dinamiche dell’incidente.

Riteniamo che in questo paese si debba squarciare il velo sul mondo degli appalti, dove, da anni denunciamo una semplificazione normativa che molto spesso si tramuta in un arretramento dei controlli anche in tema di sicurezza sul lavoro.

È inaccettabile che in ambito lavorativo muoiano tre persone al giorno. Non è accettabile che si perda la vita semplicemente per portare a casa uno stipendio.

Evidenziamo l’urgente necessita di una maggiore attenzione e responsabilità da parte dei soggetti istituzionali e delle associazioni imprenditoriali in merito alle condizioni di lavoro in tema di salute e sicurezza.

Basta morti sul lavoro!