12/10/2009 ore: 18:09

ETLC LANCIA LA CARTA DEI SINDACATI SUL TURISMO

12 ottobre 2009

ETLC lancia la Carta dei Sindacati sul Turismo

L’European Trade Union Liaison Committee on Tourism (ETLC) l’organismo che coordina le federazioni sindacali europee del settore del turismo, ha lanciato la Carta Europea dei Sindacati sul Turismo, che vuole mettere in risalto le molte problematiche dei lavoratori del turismo.

ETLC sottolinea la necessità di posti di lavoro di qualità, del rispetto dei diritti dei lavoratori e dei sindacati e del dialogo sociale, reclama un trattamento equo per lavoratori flessibili e migranti, e auspica un’informazione corretta e la consultazione dei lavoratori e dei sindacati in caso di outsourcing, sub-appalti, ristrutturazioni aziendali e l'entrata di capitali di investimento nel settore dei viaggi, dei trasporti e delle aziende turistiche.

La Carta ETLC evidenzia con forza che uno sviluppo sostenibile del turismo può essere raggiunto solo quando - insieme agli aspetti economici e alla protezione dell'ambiente e dell'eredità culturale – viene presa in considerazione anche la dimensione sociale. Bisogna creare, quindi, un'occupazione sostenibile nel settore del turismo, poiché i servizi di qualità dipendono in gran parte dalle condizioni di impiego, dalla qualificazione dei lavoratori e dalle loro motivazioni.

www.etlc-network.eu