2/3/2011 ore: 8:18

FEDERFARMA –NUOVO INCONTRO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DEI DIPENDENTI FARMACIE PRIVATE

2 marzo 2011

Federfarma –nuovo incontro per il rinnovo del contratto nazionale dei Dipendenti Farmacie Private

Il 14 febbraio scorso si è tenuto l’incontro per la ripresa della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei dipendenti di Farmacia Privata su alcuni temi concordati nel corso della sessione di trattativa precedente: bilateralità, Classificazione, secondo livello di contrattazione e sanità integrativa.

Sulla Bilateralità le organizzazioni sindacali hanno proposto unitariamente di rendere l’azione dell’ Ente Bilaterale Nazionale più incisiva, chiarendone funzioni e competenze, di modo da offrire precise garanzie in termini di servizi per i lavoratori a partire dalla Formazione.
“Ci siamo fatti promotori” affermano i sindacati “di un adeguamento dello Statuto che riteniamo essere passaggio essenziale per dare concretezza di prospettiva agli impegni che verranno assunti dalle parti ed abbiamo sollecitato l’avvio del progetto sulla formazione online che avevamo già discusso e deliberato con l’impegno a riconvocare un riunione dell’ente bilaterale per definire gli aspetti operativi ed economici del progetto in precedenza.”
Tra le altre cosi è stato proposto di indicare nel nuovo contratto nazionale Fondoprofessioni come Fondo su cui far convergere la quota dello 0,30, ed affidare all’ Ente Bilaterale un’ accurata indagine sull’evoluzione delle professionalità anche alla luce dei cambiamenti normativi in atto.

La nostra idea è quella di mantenere aperto il capitolo Classificazione in modo da potervi intervenire con le opportune modifiche nell’arco della vigenza e non appena si sarà chiarito il quadro legislativo di riferimento.
Riguardo alla contrattazione di secondo livello, sono ancora forti le distanze fra la volontà sindacali di promuoverla ed estenderla, e le resistenze in tal senso della controparte. La delegazione sindacale non ha mancato di sottolineare come in questi anni si siano registrate incoerenze da parte delle Federfarma Regionali anche solo ad attuare un confronto di minima fra le parti sulle reciproche esigenze.

La trattativa riprenderà su questi argomenti e sui restanti temi normativi il prossimo 29 marzo.