17/9/2004 ore: 19:12

FILCAMS FISASCAT UILTUCS BOCCIANO ACCORDO PREZZI: ESTENSIONE ORARI PEGGIORA CONDIZIONI LAVORATORI

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

17 settembre 2004

Filcams Fisascat Uiltucs bocciano l'accordo per il congelamento dei prezzi. In una nota congiunta le federazioni del commercio esprimono «la loro contrarietà a un provvedimento che va nella direzione del peggioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori» e sottolineano «la loro determinazione a mettere in atto azioni idonee a contrastare tale scelta».

Il timore dei sindacati è che «la prospettata ulteriore estensione degli orari commerciali» abbia ricadute negative «sulle condizioni di vita e di lavoro degli addetti» e non abbia effetti positivi neanche sulla dinamica dei prezzi, «assumendo invece il carattere di un ulteriore regalo alle imprese della grande distribuzione nella competizione commerciale nei confronti della piccola e media impresa».

Filcams Fisascat Uiltucs sottolineano che il blocco dei prezzi, oltre che «tardivo», riguarda «solo il 14% del volume d'affari della grande distribuzione, cioè solo il 10% scarso dei consumi alimentari italiani», ed appare per questo una misura «più propagandistica che in grado di incidere realmente» sull'inflazione.