17/3/2023 ore: 12:04

Formazione per la sicurezza, la Filcams Cgil Teramo firma un importante accordo con Edif

Contenuti associati

La sicurezza sul lavoro riceve un sostegno essenziale dalle ore di formazione dedicate a una materia prioritaria e sensibile.

Aumentare il tempo dedicato alla formazione rappresenta "un innalzamento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro", scrive Mauro Pettinaro, segretario generale Filcams Cgil Teramo, annunciando la firma di un accordo con Edif, azienda che opera nella distribuzione di materiali edili e elettrici, dove le lavoratrici e i lavoratori del sito di Corropoli sono impegnati nelle operazioni di magazzino e smistamento.

C'è soddisfazione da parte Filcams per una "innovativa prassi aziendale", che prevede sia dedicato ogni mese del tempo al riepilogo delle modalità operative e delle corrette indicazioni riguardo le operazioni di lavoro: un momento di "ripasso veloce delle corrette pratiche lavorative in base al decreto legislativo 81", che offrirà anche spazio ai lavoratori per la segnalazione di eventuali criticità. Una prassi aggiuntiva rispetto a quelle già previste per legge che, spiega Pettinaro, "è oggetto di attenzione per la riforma del sistema formativo obbligatorio per la sicurezza sul lavoro".


L'azienda si è impegnata a svolgere break formativi mensili che, come richiesto dal sindacato, rientreranno nel computo delle ore retribuite: saranno occasioni per rifare il punto su movimenti, operazioni manuali, compiti quotidiani e periodici, secondo il principio che vuole gli incontri brevi e frequenti - vale a dire una formula di formazione permanente e continua - siano più efficaci per ridurre il rischio nei luoghi di lavoro.

"Già la Conferenza Stato Regioni nel 2016 - ricorda il segretario - dava indicazioni riguardo il nuovo concetto di formazione all’interno dei luoghi di lavoro, considerando il life long learning come il nuovo metodo di apprendimento e di formazione per migliorare il clima di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro". 

Si apre così, grazie all'impegno della Filcams teramana, una nuova stagione di sperimentazione. "Siamo convinti - conclude Pettinaro - che la strada migliore per parlare di Sicurezza sul lavoro sia quella di poter creare sinergie per aumentare la cultura della sicurezza" Perché controlli e sanzioni sono strumenti necessari, "ma riusciremo ad abbassare quelle terribili percentuali di infortuni e morti sul lavoro solo quando la cultura per la sicurezza sul lavoro sarà penetrata all’interno di aziende e lavoratori".