15/9/2009 ore: 15:03

KUONI ITALIA: RAGGIUNTO UN ACCORDO

15 settembre 2009

Kuoni Italia: Raggiunto un accordo che prevede la Cassa integrazione guadagni straordinaria a rotazione per i dipendenti

E’ stato sottoscritto, in data 27 agosto, l’accordo sindacale con Kuoni Italia, per la Cassa integrazione guadagni straordinaria a rotazione (CIGS). L’azienda, come tutti i tour operator, sta attraversando un momento di difficoltà legato alla generale crisi economica. Situazione aggravata, poi, dalla diffusione dell’influenza suina, che sta colpendo alcune delle destinazioni comprese nei viaggi offerti dell’azienda stessa.

Nonostante ciò la trattativa con le Organizzazioni Sindacali ha consentito di raggiungere un accordo che, con la CIGS a rotazione, consente il mantenimento dei livelli occupazionali e non interviene in modo drastico sulle retribuzioni.
L’accordo prevede, inoltre, periodiche verifiche con i sindacati e la possibilità, in particolare per le lavoratrici, di richiedere il part-time, possibilità fino ad oggi rifiutata dall’azienda.
L’accordo, comunque, sarà sottoscritto in via definitiva, una volta approvato dalle assemblee dei lavoratori.