14/5/2009 ore: 15:51

LEROY MERLIN ACQUISTA L’INTERA PARTECIPAZIONE DI CASTORAMA ITALIA

Leroy Merlin acquista l’intera partecipazione di Castorama Italia

A gennaio, Leroy Merlin Italia S.r.l. ha acquistato l’intera partecipazione di Castorama Italia S.p.A. oggi Leroy Merlin Uno S.p.A. La società, preposta da quel momento alla gestione dei punti di vendita al dettaglio ad insegna “Castorama” operanti in Italia, per salvaguardare i livelli occupazionali ha riassorbito all’interno dei propri negozi, i 210 dipendenti provenienti dalla vecchia gestione.
In seguito a questo cambiamento e alla scadenza del vecchio accordo integrativo si è aperta una trattativa tra la società e i sindacati per definire un nuovo contratto che tenga conto dell’ultima grande trasformazione aziendale.
Tanti punti importanti, tanti nodi da sciogliere per cercare di unire le esperienze delle tre diverse società e giungere ad un’ipotesi di accordo rinnovato che armonizzi i precedenti.
I trattamenti economici e le modalità di erogazione dei premi aziendali, la definizione delle pause dell’orario di lavoro, la gestione delle domeniche e delle festività riconfermate come giornate di lavoro straordinario, il sistema delle relazioni sindacali e la disciplina per la richiesta delle aspettative e dei permessi personali, sono gli articoli salienti di un’ipotesi di contratto integrativo raggiunta dopo due giorni di trattative e con la piena condivisione delle parti.
Soddisfatti del risultato i sindacati nazionali Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs che hanno valutano molto positivamente l’ipotesi di accordo, ora il documento, che definisce anche le procedure per il passaggio tra le società e i criteri per l’affitto del ramo aziendale, sarà sottoposto alla consultazione dei lavoratori.