15/10/2009 ore: 16:00

NASCE LA FILCTEM CGIL. UNIFICATE FILCEM E FILTEA

15 ottobre 2009

Nasce la Filctem Cgil. Unificate Filcem e Filtea

Dall’unione della Filcem e della Filtea, due importanti categorie della Cgil è nata una nuova federazione sindacale: la Filctem Cgil, che organizza lavoratori e lavoratrici della chimica, dei tessili, dell’energia e delle manifatture. I due comitati direttivi riuniti in seduta congiunta, hanno eletto all’unanimità Alberto Morselli, segretario generale della nuova Federazione e la nuova segreteria nazionale.
“Una scelta strategica per tutta la Cgil – è il commento di Morselli - soprattutto nel sostenere una nuova e più puntuale politica industriale, contrattuale e organizzativa. Una preziosa risorsa - ha aggiunto il nuovo segretario - per l’intero movimento sindacale, e diverrà più autorevole con le stesse associazioni imprenditoriali, perché il processo di unificazione in atto rappresenta un risultato meditato e convinto, dove tutele, diritti, partecipazione, solidarietà e potere di contrattazione saranno rappresentati da un soggetto più grande e più forte dove tutti si sentiranno a casa loro”. Guglielmo Epifani segretario della Cgil, convinto del progetto “È un nuovo inizio, un atto importante per le due categorie e per tutta la Cgil. L’unificazione di chimici e tessili non è un accorpamento: tutte le proposte sono state condivise, c’è grande identità di vedute e di obiettivi. Il presupposto giusto, quindi, per dare ai lavoratori una rappresentanza ancora migliore”.