18/3/2023 ore: 11:13

Pisa, Ospedale Cisanello: firmato accordo per il consolidamento orario per addetti alle pulizie

Contenuti associati

Firmato l'accordo per il consolidamento orario per 53 lavoratrici e lavoratori dell'appalto pulizie e sanificazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, uno degli ospedali più grandi della Toscana.

La Filcams Cgil di Pisa si è sempre impegnata per veder riconosciuto il ruolo che le lavoratrici e i lavoratori dell’appalto di pulizia e sanificazione hanno avuto durante la pandemia e, al termine dell’emergenza sanitaria, ha richiesto il consolidamento delle ore supplementari che hanno svolto e continuano a svolgere in maniera continuativa e strutturale. 

Il 15 marzo, dopo la serie di incontri calendarizzati negli ultimi mesi, Filcams Cgil e Fisascat Cisl di Pisa hanno siglato con Dussmann Service srl , azienda titolare dell’appalto, un importante accordo di consolidamento orario, che prevede un incremento contrattuale di circa 1.300 ore mensili, suddivise tra 53 lavoratrici e lavoratori che, già a partire dal 1° aprile, vedranno aumentare le ore del proprio contratto individuale.


L’accordo prevede anche l’impegno delle parti a rinnovare il tavolo di confronto entro un anno per portare avanti il percorso avviato.
Grande soddisfazione da parte della Filcams Cgil pisana per un risultato che concretizza l'impegno profuso dalla categoria e dalle RSA dell'appalto, che hanno dato un apporto fondamentale in ogni passaggio della trattativa.

Trattativa che è riuscita ad agire e realizzare quanto previsto dall’art. 33 del Ccnl Pulizie Multiservizi, dimostrando la centralità e l’importanza della contrattazione per migliorare concretamente le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori.