17/6/2022 ore: 13:41

Superisola Srl, prosegua velocemente il piano per riassorbire i dipendenti Coop Alleanza

Contenuti associati

Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro sindacale unitario tra Filcams, Fisascat e Uiltucs siciliane e Superisola srl per monitorare il percorso volto a salvaguardare tutti i livelli occupazionali come da piano industriale. I sindacati chiedono di velocizzare con l’apertura di nuovi punti vendita per riassorbire tutto il personale ex Coop Alleanza.

Dall'incontro è emerso che Superisola srl, società del Gruppo Radenza che ha rilevato i punti vendita siciliani di Coop Allenaza mantenendo il marchio Coop, potrebbe raggiungere i suoi obiettivi prima dei tre anni previsti, garantendo la ricollocazione di tutti i lavoratori.

Sandro Pagaria, Segretario generale di Filcams Cgil Sicilia, Mimma Calabrò per la Fisascat e Marianna Flauto di Uiltucs, sottolineano che “si confermerebbe così la positività della contrattazione avviata e della condivisione degli obiettivi”.

Un percorso che, per i sindacati di categoria, “deve proseguire con passo veloce, a partire da un punto del piano industriale ancora non attuato, cioè l’apertura di nuovi punti vendita per garantire il riassorbimento dei lavoratori secondo i numeri previsti”.

I sindacati hanno chiesto anche “una rotazione più equa della cassa integrazione, che ha visto finora più coinvolto il personale delle casse e meno quello dei reparti specialistici e dei capireparto”. Inoltre, per quanto riguarda le piazze di Catania e Ragusa, la revisione dei criteri per i trasferimenti da un punto vendita all’alto, e per tutti i punti vendita la ridefinizione degli organici, per un’equa distribuzione dei carichi di lavoro, la regolamentazione dei trasferimenti e dei percorsi formativi.

“Abbiamo chiesto la prosecuzione del negoziato riscontrando la disponibilità dell’azienda - concludono Pagaria, Calabrò e Flauto - e sollecitata l’esclusione di decisioni unilaterali dell’azienda che in nessun caso possono superare le norme contrattuali vigenti”.