Tinexta Cyber S.p.A., in sciopero nazionale gli 800 dipendenti dell’azienda italiana di cybersecurity
Indisponibilità a rispondere alle istanze delle lavoratrici e dei lavoratori
Contenuti associati
Sciopero nazionale di 4 ore questa mattina per le lavoratrici e i lavoratori di Tinexta Cyber SpA, azienda italiana specializzata in servizi di cybersecurity e parte del gruppo Tinexta presente sul territorio nazionale con quattro sedi a Milano, Roma, Padova e Cesena, e più di 800 dipendenti.
La mobilitazione, decisa dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs al termine dell’Assemblea nazionale unitaria del 13 marzo scorso, arriva dopo mesi di tensioni seguite all’armonizzazione aziendale successiva alla fusione per incorporazione di Corvallis S.R.L., Yoroi S.r.l. e Swascan S.r.l. in Tinexta Cyber SpA.
I sindacati contestano la mancata volontà dell’azienda di rispondere alle istanze dei lavoratori, la non sottoscrizione di un accordo sul premio di risultato e la decisione unilaterale di modificare l’accordo sul lavoro agile.
Lo sciopero di oggi, che segue la proclamazione dello stato di agitazione a far data dal 20 marzo, segna l’inizio di un pacchetto di 16 ore di mobilitazione indetto dalle organizzazioni sindacali, con il con il blocco di tutte le flessibilità d’orario (lavoro straordinario, supplementare, sostituzioni, etc.).
“Tinexta Cyber SpA – stigmatizzano le tre federazioni in un comunicato sindacale unitario - ha un atteggiamento irrispettoso nei confronti di chi quotidianamente lavora con impegno e dedizione nel portare avanti gli obiettivi prefissati dall’Azienda. Le relazioni sindacali da parte di Tinexta Cyber SpA, infatti, non partono da una vera volontà di confronto e dialogo tra le parti, ma spesso rappresentano più un esercizio burocratico dovuto”. “La non sottoscrizione di un accordo per il premio di risultato, dovuta alla definizione di target oggettivamente irraggiungibili, le costanti problematiche comunicative avvenute a valle dell’armonizzazione e l’ultima decisione unilaterale di cambiare l’accordo sul lavoro agile – prosegue la nota - hanno determinato la decisione delle OO.SS. con tutte le lavoratrici ed i lavoratori di Tinexta Cyber Spa a proclamare 16 ore di sciopero nazionale”.
“Siamo giunti ad un momento cruciale per ribadire l’importanza delle relazioni sindacali in Tinexta Cyber Spa – conclude il comunicato - dove è richiesto un atto di responsabilità e coerenza da parte di tutti per vedere considerata la propria importanza e riconosciute le nostre richieste”.