27/11/2009 ore: 14:48

TURISMO - CONTINUA LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE

Contenuti associati

27 novembre 2009

TURISMO - Continua la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale

Si è conclusa la fase della discussione della piattaforma per il rinnovo contrattuale del turismo della Confcommercio.
Un calendario fitto di appuntamenti, pianificato in anticipo, che ha visto la delegazione trattante della Filcams, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e le parti datoriali impegnate ogni settimana.
Bilateralità, terziarizzazione, apprendistato, orario di lavoro, stagionalità, classificazione del personale, diritti e pari opportunità, concessioni, contrattazione di secondo livello e salari, sono i temi sui quali le due parti si sono confrontate esponendo le proprie esigenze.
Gli appuntamenti dedicati all’esposizione della piattaforma sono terminati, nei prossimi previsti (l’11, il 17 e il 18 dicembre) le parti datoriali dovrebbero presentare un testo sulla base delle proposte sindacali. “Le distanze sono enormi” ha ammesso il segretario nazionale della Filcams Cgil Maurizio Scarpa “nei prossimi incontri cercheremo di arrivare ad un ipotesi concorde, ma i punti di sintesi sono veramente pochi.”