Verso il Contratto e oltre, in 200 all’Assemblea degli studi Professionali
Contenuti associati
Più di 200 lavoratrici e lavoratori, dipendenti degli studi professionali hanno partecipato, in parte in presenza, in parte a distanza, all’Assemblea del 6 giugno a Bologna, presso la Camera del lavoro metropolitana, grazie alla collaborazione organizzativa di Filcams Cgil Emilia Romagna e Filcams Bologna.
Un’occasione per fare punto sulla trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore, ma anche sulla bilateralità, sui temi del salario e del riconoscimento della professionalità.
All’iniziativa hanno partecipato: l’associazione Unic@ degli Assistenti notarili italiani; gli studenti universitari UDU, Apiqua Cgil che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori quadri, professionisti e alte professionalità, sia dipendenti che non, e la redazione di impiegate.org, blog di settore che lavora in stretta sinergia con la Filcams Cgil.
La portavoce del blog ha evidenziato le attività e gli accessi al sito dalla sua nascita ad oggi: 3.911.081 visitatori, un numero che testimonia il grande interesse da parte della categoria nei confronti dei temi affrontati e discussi grazie anche alla rapidità degli amministratori nel dare risposte e nell'interagire con gli utenti.
In particolare, nell’ultimo anno, si sono registrati circa 115mila nuovi visitatori singoli al mese che hanno prodotto 366.942 visualizzazioni con oltre 2.500 commenti.
Le regioni che hanno registrato il maggior numero di visite (per un totale di circa 164mila) sono state: la Lombardia (con poco più di 15mila visite) e il Lazio (con circa 14mila visite), seguite dal Veneto, dall'Emilia-Romagna e dalla Campania. Per quanto riguarda le pagine viste, i numeri parlano di circa 285.214 pagine viste (246.920 pagine viste uniche) con una preferenza di consultazione da desktop (il 52,7%), seguito dallo smartphone (43,8%). Tra le pagine più viste è stato segnalato: l'articolo dedicato alla ripresa dei "lavori" per la trattativa del Contratto Nazionale con 69.396 visualizzazioni (24,3%) e l'articolo sugli Elementi della retribuzione e il loro significato con 33.768 visualizzazioni (11,8%).
Ha concluso l’Assemblea, l’intervento della Presidente di Apiqua, Federica Cochi evidenziando come sia necessario in questa fase realizzare alleanze con tutti i soggetti interessati e avere una visione di prospettiva del settore per gestire le trasformazioni in atto.
Soddisfatto, Danilo Lelli, che segue il settore per la Filcams Nazionale e il tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto: “Una bella assemblea partecipata, risposta positiva del lavoro di condivisione del percorso che stiamo facendo da diversi anni. La assemblea si è conclusa con l'impegno di tenere una prossima iniziativa per continuare ad informare la categoria sulla trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale e lanciare la mobilitazione per il riconoscimento delle professionalità esistenti nel settore.”