23/11/2006 ore: 11:40

"Gdo" Messaggerie Musicali passano alla Mondadori

Contenuti associati

    gioved? 23 novembre 2006

    Pagina 40- Economia
      L?OPERAZIONE

      Contratto preliminare per l?acquisizione dei megastore. Il valore dell?operazione ? di 24 milioni
        Messaggerie Musicali passano alla Mondadori
          Il marchio resta per? alla famiglia Sugar. Costa: "Cos? pi? forti nel settore retail"

          MILANO - Mondadori Retail, societ? controllata al 100% da Arnoldo Mondadori Editore, ha firmato con il Gruppo Sugar un contratto preliminare per l?acquisizione delle Messaggerie Musicali. Il valore dell?operazione ? di 24 milioni di euro. Passano cos? di mano due negozi storici nel panorama editoriale e musicale italiano: quello di Milano in Galleria del Corso, che si sviluppa su circa 4.000 metri quadrati ripartiti su quattro piani; il punto vendita di Roma, in via del Corso, che ha un?area di circa 2.000 metri quadrati. Il giro d?affari di Messaggerie Musicali ? di 30,8 milioni di euro di cui 19,4 milioni relativi al megastore di Milano e 11,4 milioni derivanti dal megastore di Roma. E si tratta di una nuova operazione di convergenza tra la vendita di libri e di musica, alla stregua di quanto avvenuto qualche anno fa anche tra Feltrinelli e Ricordi.

          Le Messaggerie Musicali nascono nel 1936 a Milano come negozio legato alla vendita di spartiti musicali, a cui si affianca, in un secondo tempo, quella di dischi e libri. L?idea del fondatore, Ladislao Sugar, era quella di creare un efficace canale di distribuzione per le musiche pubblicate dalle edizioni Sugar. Ed ? stato proprio Filippo Sugar, il nipote di Ladislao nonch? figlio dell?ex cantante Caterina Caselli a siglare l?operazione: ?Questa decisione?, ha detto Filippo Sugar ?dar? al gruppo ulteriori risorse per affrontare la sfida che viene dal cambiamento continuo dello scenario competitivo?.

          Sugar ha spiegato di voler investire ?con determinazione? nel core business del gruppo. Si tratta quindi della ?creazione di nuovi copyright musicali (diritti d?autore, attivit? editoriali, produzione audio e video) e del loro sfruttamento su tutti i mercati e in tutti i canali distributivi sia quelli tradizionali che quelli progressivamente attivati dalle nuove tecnologie anche attraverso il marchio Messaggerie Musicali che rimane di propriet? del gruppo?.

          Per il settore distribuzione della Mondadori (20 librerie, 181 negozi in franchising e 69 edicole per un fatturato complessivo di 93,3 milioni di euro nei primi nove mesi del 2006) si tratta di un?operazione rilevante. Il negozio di Roma, in particolare, consente alla rete Mondadori di rafforzarsi in una zona strategica del centro cittadino. ?L?inserimento dei due megastore di Milano e Roma nel nostro network di librerie consentir? a Mondadori di rendere ancora pi? capillare la propria presenza sul territorio nazionale, rafforzando la strategia di crescita nel settore retail?, ha commentato Maurizio Costa, vice presidente e amministratore delegato del gruppo.

          Costa ha poi osservato che ?la collocazione dei due nuovi multicenter in location di assoluto prestigio accrescer? inoltre la visibilit? del marchio Mondadori e consolider? una politica di sviluppo funzionale, tra l?altro, al miglioramento dei livelli di redditivit? dei business editoriali del gruppo?.

        Close menu