23/11/2006 ore: 11:40
"Gdo" Messaggerie Musicali passano alla Mondadori
Contenuti associati
Pagina 40- Economia Contratto preliminare per l?acquisizione dei megastore. Il valore dell?operazione ? di 24 milioni Le Messaggerie Musicali nascono nel 1936 a Milano come negozio legato alla vendita di spartiti musicali, a cui si affianca, in un secondo tempo, quella di dischi e libri. L?idea del fondatore, Ladislao Sugar, era quella di creare un efficace canale di distribuzione per le musiche pubblicate dalle edizioni Sugar. Ed ? stato proprio Filippo Sugar, il nipote di Ladislao nonch? figlio dell?ex cantante Caterina Caselli a siglare l?operazione: ?Questa decisione?, ha detto Filippo Sugar ?dar? al gruppo ulteriori risorse per affrontare la sfida che viene dal cambiamento continuo dello scenario competitivo?. Sugar ha spiegato di voler investire ?con determinazione? nel core business del gruppo. Si tratta quindi della ?creazione di nuovi copyright musicali (diritti d?autore, attivit? editoriali, produzione audio e video) e del loro sfruttamento su tutti i mercati e in tutti i canali distributivi sia quelli tradizionali che quelli progressivamente attivati dalle nuove tecnologie anche attraverso il marchio Messaggerie Musicali che rimane di propriet? del gruppo?. Per il settore distribuzione della Mondadori (20 librerie, 181 negozi in franchising e 69 edicole per un fatturato complessivo di 93,3 milioni di euro nei primi nove mesi del 2006) si tratta di un?operazione rilevante. Il negozio di Roma, in particolare, consente alla rete Mondadori di rafforzarsi in una zona strategica del centro cittadino. ?L?inserimento dei due megastore di Milano e Roma nel nostro network di librerie consentir? a Mondadori di rendere ancora pi? capillare la propria presenza sul territorio nazionale, rafforzando la strategia di crescita nel settore retail?, ha commentato Maurizio Costa, vice presidente e amministratore delegato del gruppo. Costa ha poi osservato che ?la collocazione dei due nuovi multicenter in location di assoluto prestigio accrescer? inoltre la visibilit? del marchio Mondadori e consolider? una politica di sviluppo funzionale, tra l?altro, al miglioramento dei livelli di redditivit? dei business editoriali del gruppo?. |