19/10/2001 ore: 11:06

Auchan-Rinascente entra nel colosso Intermedia

Contenuti associati

Il Sole 24 ORE.com




    Auchan-Rinascente entra nel colosso Intermedia
    MILANO - Il gruppo Auchan-Rinascente ha acquisito in questi giorni il 20% del capitale della sociatà commerciale Intermedia 1990, dalla quale è uscita la catena Unes. «Con l'ingresso di Auchan-Rinascente - sottolinea Michele Ratti, presidente di Intermedia - decolla la più importante centrale acquisti italiana costituita da imprese private con una quota di mercato paro al 17%, secondo i dati Infoscan riferiti, e un giro d'affari complessivo 2001 valutabile in circa 9,9 miliardi di euro (oltre 19mila liliardi di lire, ndr)».
    La compagine della nuova Intermedia - sottolinea una nota - è composta dai gruppi Auchan-Rinascente, Pam, Lombardini, Bennet e Sun con quote paritetiche. L'accordo non prevede cambiamenti nell'ambito della logistica e delle politiche di marketing dei singoli gruppi; la presenza di Rinascente permetterà a Intermedia di beneficiare delle attività di negoziazione a livello europeo nell'ambito del gruppo transalpino Auchan.
    Rinascente ha un fatturato (dati 2000) di 5,5 miliardi di euro. Pam prevede un fatturato 2001 di circa 2,2 miliardi di euro. Le vendite di Lomdardini ammontano a circa 1,2 miliardi di euro. Il fatturato di Bennet è di oltre un miliardo di euro. I soci Sun (Cadoro, Gabrielli, Iralmark, Orvea e Superconti) sviluppano complessivamente un fatturato di circa 880 milioni di euro. Il fatturato totale di Intermedia per il 2002 è stimato in 10,6 miliardi di euro; i soci prevedono nei prossimi mesi l'apertura di 8 ipermercati e 46 supermercati.
    V.Ch.
    Venerdí 19 Ottobre 2001
 

|

 
Tutti i diritti riservati © 24 ORE NetWeb S.p.A.
   

Close menu