4/5/2023 ore: 10:58

Russo: “Uniti sui diritti. L’assenza di Conte un’occasione persa.”

Parla il segretario della Filcams Cgil

Contenuti associati

Per Fabrizio Russo «bisogna essere uniti nel contrastare questo ennesimo attacco al mondo del lavoro». Con questo spirito il segretario della Filcams Cgil ha invitato al convegno di Firenze Elly Schlein e Giuseppe Conte. «Per noi è importante discutere con tutti i partiti che non si riconoscono nelle politiche del governo – spiega – mantenendo sempre la nostra autonomia ed equidistanza». Però Schlein è venuta e Conte no
«Abbiamo apprezzato la presenza di Schlein, perché ha confermato una vicinanza di vedute su molti temi. Con il Pd ora possiamo condividere le nostre battaglie, a cominciare dalla lotta alla precarietà e dai rinnovi contrattuali». 
Deluso, invece, per l’assenza del presidente 5 stelle?
«Beh, è stata un’occasione persa per confrontarci. Peccato, l’avevamo invitato, ma aveva altri impegni. Sicuramente troveremo altri momenti di confronto nei prossimi mesi, c’è bisogno del contributo di tutti». 
Pd e M5s sono pronti a scendere in piazza con voi nelle prossime settimane: c’è il rischio di un invasione di campo della politica?
«Non credo, le nostre piazze sono aperte a chi vuole mobilitarsi al nostro fianco, nel rispetto dei ruoli, fermo restando che sono manifestazioni sindacali. Nel confronto con questo governo, la situazione è talmente difficile che la priorità è quella di fare fronte comune, tra sindacati, partiti, associazioni: ora è fondamentale unire le forze». 
Intanto, avete provato a derenzizzare la Leopolda… 
«Non so se l’abbiamo derenzizzata, sicuramente abbiamo parlato di lavoro in modo diverso rispetto ad altre manifestazioni. E poi noi siamo i più titolati a farlo, visto che viviamo nei luoghi di lavoro. Comunque, abbiamo scelto la Leopolda perché è un luogo simbolo della Resistenza, dove valorosi operai si opposero ai nazifascisti con sabotaggi e furti di materiale bellico. Molto prima che arrivasse Renzi».