23/4/2014 ore: 11:53

Polemica Coop-Cgil sul lavoro a Pasquetta

Pasquetta di lavoro e scoppia la guerra tra il sindacato rosso e il colosso rosso della grande distribuzione; da una parte la Cgil, dall`altra la Coop che vuol tenere aperto l`ipermercato nel centro commerciale Le Terrazze alla Spezia, nel giorno di Pasquetta. Una decisione a cui si è opposto il sindacato, pronto allo sciopero.
«E grave - afferma Luca Comiti, segretario Filcams Cgíl della Spezia - che l`azienda abbia deciso
unilateralmente l`apertura, il giorno di Pasquetta. Per questo è stato proclamato uno sciopero per l`intero turno di lavoro: invitiamo i lavoratori di tutti gli ipermercati a partecipare al presidio di solidarietà che si terrà davanti all`ipermercato». Pronta la replica di Coop: «Il lavoro festivo assicura anche all`occupazione un contributo ormai determinante: nel 2013 abbiamo retribuito oltre 2oomíla ore cli lavoro in giornate festive, pagate sino al doppio. Si tratta di lavoro aggiuntivo per oltre io° persone a tempo pieno, di cui il 3o% nella provincia spezzina. Voler ridurre questa opportunità, in piena recessione, è una azione pericolosa e contraria alla necessità dí salvaguardare occupazione e reddito. Abbiamo cercato di trovare un accordo, offrendo condizioni migliorative, ma il sindacato ha posto il veto. Sorprende che non ci siano analoghe iniziative verso i nostri principali concorrenti, pressoché tutti aperti in questa e in altre festività prossime».