27/5/2016 ore: 2:00

Securpol Group, esito incontro 26/05/201

Contenuti associati

Roma, 27 maggio 2016


in data 26 maggio si è tenuto l'incontro programmato con Securpol. Nella stessa mattina ci era stata inviata una integrazione alla precedente procedura di mobilità che aggiunge 70 esuberi ai 254 precedentemente dichiarati e riguardano le filiali di Roma, Siena, Pistoia ed Agrigento.
L'azienda, mantenendo invariata la sua proposta iniziale, e cioè la riduzione di orario a 28h settimanali, ha illustrato nel dettaglio quale ipotizza possa essere la retribuzione che ne deriverebbe che sarebbe così strutturata:

-retribuzione di 28 h settimanali;
-200€ di "retribuzione agile" come definita dal decreto sulla detassazione;
-Ed una ulteriore retribuzione al raggiungimento delle 40 ore.

    La cosiddetta retribuzione agile nelle previsioni aziendali in realtà coprirebbe 7h di retribuzione, in sostanza una manovra più o meno truffaldina per ottenere gli sgravi e dare così l'illusione ai lavoratori addirittura di guadagnare qualche euro in più. In realta' le retribuzioni differite sarebbero tutte calcolate sulle 28 h settimanali. Inoltre, in caso di cambio appalto o di eventuale ricorso futuro agli ammortizzatori, in particolare data la sempre più precaria situazione aziendale, i lavoratori si troverebbero part time.
    Ovviamente abbiamo respinto al mittente la proposta ribadendo l necessita di ricorrere ad ammortizzatori sociali al fine di sperimentare la nuova organizzazione del lavoro che si intenderebbe attuare.
    L'azienda è apparsa meno rigida sul punto ed ha chiesto tempo per fare una valutazione e dare risposta definitiva. Ci siamo perciò aggiornati al giorno 16 giugno alle ore 10, in Roma, in luogo che sarà successivamente comunicato.

    p. la Filcams Cgil Nazionale
    Sabina Bigazzi

    Close menu