23/11/2017 ore: 2:00

Lutech, esito incontro 16/11/2017

Contenuti associati

Roma, 23 novembre 2017



Testo Unitario

Il giorno 16 novembre u.s. a Bari si è svolto un incontro con l'azienda di cui in oggetto, rappresentata dall'Ing. Vitali e dal Dott. Vaglio, assistiti dal consulente del lavoro Dott. Faini e le OO.SS. nazionali, le OO.SS. territoriali con le relative rappresentanze sindacali.


Le OO.SS. nazionali hanno espresso un fermo disappunto e stigmatizzato il comportamento di Lutech per l'apertura della procedura di licenziamento collettivo ex legge 223/91, aperta senza operare i passaggi previsti dal Protocollo di Relazioni sindacali stipulato con le Scriventi, precostituendo gli elementi di condotta antisindacale sanzionabili con un procedimento ex art. 28 l. 300/70.

Lutech ha rappresentato la volontà di chiudere la sede di Gioia Del Colle (BA), illustrando i dati di bilancio degli ultimi due anni che mostrano una perdita di ricavi consistenti, derivanti principalmente dalla perdita di due commesse quali Sky e QVC che sommano il 40% dei ricavi totali del centro pugliese.

Dopo un lungo e concitato confronto tra le Parti, Lutech ha dichiarato il ritiro della procedura di licenziamento collettivo, convenendo con le OO.SS. presenti l'opportunità, al fine di mitigare l'impatto sociale di tale operazione di chiusura, di ricercare e sondare ogni possibile alternativa, di concerto con le parti sociali ed istituzionali.
A tal fine, l'azienda con le OO.SS. territoriali avvieranno l'interlocuzione col tavolo istituzionale del Comune di Bari e con ogni altra istituzione pubblica coinvolgibile e avvieranno la disamina dei possibili ammortizzatori sociali attivabili.

Con le OO.SS. nazionali è stata concordata la data del prossimo 12 gennaio 2018 a Milano presso la sede aziendale, per un incontro di aggiornamento della vertenza e dell'esercizio dei diritti di informazione.


p. Filcams Cgil Nazionalep. Fisascat Cisl Nazionale
M .Mensi D. Campeotto

Close menu