11/10/2016 ore: 15:52

The New Order , la Filcams a Torino per la due giorni dedicata alla contrattazione

Gabrielli: Mettere al centro la dignità, la qualità e le condizioni di lavoro "In una situazione del mercato del lavoro senza precedenti. Vogliamo discutere di contrattazione per introdurre una prospettiva per il futuro e per includere le categorie di lavoratori oggi ai margini". Fabrizio Russo segretario nazionale Filcams apre i lavori dell’iniziativa dell’Assemblea Generale Filcams Cgil a Torino, l’11 e 12 ottobre. Quasi 300 tra lavoratori, funzionari e esperti dei settori si sono ritrovati per confrontarsi su temi che interessano la categoria: Grande Distribuzione, Distribuzione Cooperativa, Turismo, Appalti multiservizi e Ristorazione Collettiva, Vigilanza, Portierato Professioni e Lavoro Domestico. “È necessario mettere al centro la dignità, la qualità e le condizioni di lavoro” afferma Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale Filcams Cgil Nazionale. Ed è per questo che la categoria vuole dedicare “due giorni per individuare i cambiamenti che sono intervenuti nel mondo del lavoro, partendo proprio dai nostri settori”. E proprio l’inclusione è il tema centrale dell’iniziativa: “I lavoratori esclusi dal mondo del lavoro sono quelli che ancora non hanno una prospettiva certa, ma sono anche quelli che lavorano a Partita Iva, con contratti di collaborazione, con Part time involontario o negli appalti per poche ore la settimana.” Lavoratori esclusi, a volte anche invisibili, ma che diventano centrali in questa iniziativa: “Vogliamo  comprendere” conclude Gabrielli, “ quale ruolo può e deve svolgere la contrattazione per dare risposte ai lavoratori e aprire le porte dell'inclusione.” L’iniziativa prosegue anche domani 12 ottobre. La giornata sarà aperta da Franco Martini segretario confederale della Cgil Nazionale, e proseguiranno sempre con l’approfondimento di tavoli tematici con il supporto di esperti: Organizzazione e condizioni di lavoro, Contrattazione e Jobs Act, Appalti/terziarizzazioni; Salario, produttività e welfare aziendale, Attività europee e internazionali, Welfare, Bilateralità, Legalità e Comunicazione. The New Order, Nuove frontiere per l’inclusione Enviroment Park Via Livorno, 60 Torino

Gallerie fotografiche