11/7/2024 ore: 12:13

Cineca: proclamato lo stato di agitazione

Sono in stato di agitazione le lavoratrici e i lavoratori del consorzio interuniversitario Cineca, in seguito alla recente comunicazione sulla riduzione dello smart working fino a un massimo di 10 giorni mensili a partire dal primo settembre. Decisione che impatterà negativamente sulla vita organizzativa e personale di tutti i dipendenti, con conseguenze anche di tipo economico legato ai trasporti e all’impatto ambientale.
A tutto questo, si aggiungono le comunicazioni fatte da Cineca sulla gestione del passaggio da contratti a 36 ore a 40 ore per centinaia di lavoratori e sulla monetizzazione di permessi e ferie.
Alla luce della scadenza dell’attuale contratto integrativo aziendale previsto per la fine del 2024, risultato anche di un grosso sforzo sindacale fatto negli anni, i sindacati auspicano di poter porre le basi per un dialogo costruttivo e condiviso tra le parti e dare la giusta dignità e correttezza alle relazioni sindacali.