19/10/2021 ore: 18:44

Federdistribuzione: sbloccato il tavolo di trattativa

Il 19 ottobre 2021, le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno incontrato Federdistribuzione per riprendere il confronto con la predetta associazione d’imprese della Grande distribuzione organizzata per il rinnovo del Contratto Nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata scaduto il 31 dicembre 2019.
In apertura del confronto le parti hanno preliminarmente stabilito di procedere alla sottoscrizione definitiva del testo unico contrattuale risultante dal riallineamento dell’intesa di rinnovo del 19 dicembre 2019 e dalla disciplina riconducibile alla versione del Contratto Nazionale TDS 2013 (quando Federdistribuzione era ancora in Confcommercio). Nei prossimi giorni il testo definitivo sarà siglato e si procederà successivamente alla stampa del Contratto Nazionale.
Relativamente al negoziato sul rinnovo del contratto collettivo, la parte sindacale, in estrema sintesi, ha richiamato i temi salienti contenuti nella piattaforma rivendicativa, ponendo la necessità di avviare velocemente il negoziato per rispondere alle necessità delle lavoratrici e dei lavoratori e per far fronte alle trasformazioni intervenute nel settore.
Federdistribuzione, per parte sua, ha manifestato preoccupazione rispetto a due elementi che potrebbero seriamente incidere sul versante dei costi nel medio periodo: fiammata inflazionistica e riforma degli ammortizzatori sociali.
Si è stabilito, per il prosieguo del confronto, di dare vita a tre commissioni su classificazione, mercato del lavoro e relazioni sindacali.
Per i lavori delle predette commissioni sarà condiviso un calendario di incontri.