26/10/2021 ore: 15:24

Ipotesi di accordo tra sindacati, Coop Alleanza 3.0 e Gruppo Radenza sulla rete vendita siciliana

Nella notte tra il 25 e il 26 ottobre 2021 si è concluso il confronto con Coop Alleanza 3.0 e il Gruppo Radenza per la cessione della rete Coop in Sicilia. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS hanno sottoscritto un’Ipotesi di Accordo che definisce le condizioni del passaggio della rete vendita dalla cooperativa all’imprenditore siciliano.

Si conclude con questa operazione la presenza diretta della cooperativa nella regione e si avvia la nuova esperienza del marchio Coop attraverso un imprenditore locale che dichiara di poter far meglio rispetto alle importanti perdite di fatturato che si erano accumulate negli ultimi anni. Il rapporto più ravvicinato con il cliente, la riorganizzazione degli ipermercati, le nuove aperture e il maggior radicamento sul territorio che scaturisce dall’incontro con la rete vendita già di proprietà del Gruppo Radenza, dovrebbero essere le leve per rafforzare e rilanciare le vendite, dando maggiore stabilità all’occupazione.

Il passaggio è formalmente previsto per 1 gennaio 2022 e dovrà essere perfezionato, anche in sede sindacale, nel rispetto delle procedure di legge. Per i primi mesi del 2022 sono previsti lavori su quasi tutta la rete vendita, non si può escludere che già a fine 2021 vengano svolte alcune attività propedeutiche alla cessione.

La Filcams Cgil esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta, pur permanendo le criticità di un piano di investimenti che prevede una progressiva riduzione degli organici, il testo sottoscritto vincola l’impresa ad escludere licenziamenti, possibili solo con il criterio della non opposizione incentivata. L’intero perimetro aziendale, comprese sedi, logistica e appalti sono salvaguardati dall’accordo.

Il personale in eccesso sarà progressivamente assorbito attraverso le ricollocazioni e l’incremento delle vendite, il percorso sarà supportato dall’intervento della cassa integrazione straordinaria su cui le organizzazioni sindacali hanno ottenuto una parziale integrazione del reddito perso, una equa rotazione della sospensione dal lavoro e alcuni vincoli a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

L’intesa prevede inoltre un importante accordo sulle relazioni sindacali che terrà uniti i lavoratori Coop e includerà la parte già dipendente del Gruppo Radenza. Oltre ad un capillare sistema di informazione e confronto, il testo prevede l’impegno del Gruppo a sviluppare la contrattazione integrativa aziendale.

Maggiori dettagli saranno forniti nelle prossime ore insieme al testo siglato, le lavoratrici ed i lavoratori saranno quindi consultati sull’esito del lungo negoziato prima di poter considerare formalmente condiviso il testo di accordo.